AXION 800: una variazione continua da premio

1953

Il trattore AXION 800  di Claas è stato insignito  ad Agritechnica di ben due premi:  “Tractor of the Year 2014” e “Machine of the Year 2014”.

“Ricevere questo premio rappresenta per noi  un momento dal significato molto speciale”, ha affermato Jan-Hendrik Mohr, Managing Director della Sales Division di Claas Global Sales GmbH, che ha ritirato il premio per conto della Società. “Questo premio è davvero speciale in quanto quest’anno ricorre non solo il primo decennio di Claas Tractor ma anche il centenario della Società.”

Il premio “Machine of the Year” viene assegnato ogni due anni  dagli editori nel campo tecnico  appartenenti al  Deutscher Landwirtschaftsverlag (dlv) ed è un riconoscimento alle innovazioni nella tecnologia agricola. Quest’anno il premio nella categoria trattori di alta gamma, ha visto salire sul podio del vincitore Claas, con il suo  AXION 800 CMATIC. La giuria ha dichiarato: “La trasmissione continua è gestita tramite leva CMOTION, che rende questo  sistema uno dei più ergonomici esistenti sul mercato. Il terminale di controllo CEBIS permette inoltre all’operatore di eseguire innumerevoli regolazioni. E’ stato particolarmente apprezzato l’estremamente semplice sistema di gestione motore/trasmissione.Il  carico motore è di facile regolazione per adattarsi a diversi tipi di lavoro. Ciò permette  di ridurre il consumo carburante, pur aumentando contemporaneamente  l’efficienza”.

Il nuovo  AXION 800 è stato presentato in Febbraio in occasione  della fiera internazionale SIMA in Parigi, ed attualmente stanno facendo il loro ingresso sul mercato le prime macchine equipaggiate con trasmissione HEXASHIFT. E in occasione della fiera internazionale Agritechnica 2013,  la gamma è stata ulteriormente ampliata grazie all’AXION 800 CMATIC con trasmissione a variazione continua.

Il trattore AXION 850 è il più potente  dei quattro modelli aventi potenza da 158/215 kW/cv a 194/264 kW/cv (in base alle norme ECE R 120).

I premi assegnati all’ AXION 800 sia come “Tractor of the Year 2014” che come “Machine of the Year 2014” sono un’ulteriore conferma del concetto Claas applicato al segmento trattori, i cui obiettivi principali sono : economicità, efficienza e comfort. Il successo di tale concetto è stato sottolineato anche dagli ottimi risultati del test  DLG Powermix durante il quale  l’AXION 850 ha ottenuto il miglior risultato fra tutti i trattori nella fascia di potenza compresa fra 200 – 270 cv, con 248 g/kWh.