AVM Wolf Avant: trinciamiscelazione ottimale

675

La serie di carri trincia-miscelatori semoventi verticali AVM Wolf Avant di Zago è stata appositamente studiata per aziende di medio-grandi dimensioni. Oltre a grandi performance di trincia miscelazione, offre affidabilità e semplicità d’uso.

AVM Wolf Avant adotta una fresa dessilatrice, larga 2.000 mm, capace di alta velocità di carico in entrambi i sensi grazie al collettore largo 700/800 mm. Difatti, la raccolta veloce degli ingredienti (cereali, polpe, pellet, sfarinati, foraggi pressati in balle cilindriche o prismatiche) consente grande duttilità di utilizzo. Inoltre, evita fermentazioni e perdite di prodotto che graverebbero negativamente sul benessere degli animali e sul bilancio aziendale. A tutto questo provvede il rotore Harvester a comando elettroidraulico che, con l’esclusivo sistema a doppi coltelli stellari e robusti settori convergenti e contrapposti, assicura la raccolta dei prodotti, anche i più tenaci, preservandone le proprietà nutrizionali.

A sua volta, l’efficace sistema di trincia-miscelazione verticale consente tempi di preparazione della miscela molto contenuti e di ottenere una razione unifeed di alta qualità ed omogeneità. Proprio per raggiungere questo obiettivo, Zago collabora con le più importanti Università e Facoltà di Scienze Mediche Veterinarie, consapevole che una miscelata omogenea, ottenuta in tempi molto brevi, permette il controllo delle fermentazioni a tutto vantaggio del benessere degli animali.

Difatti, i movimenti circolatori in elevazione e caduta dei prodotti all’interno sono ottenuti grazie al perfezionamento della geometria della vasca di miscelazione e della coclea. Le pareti laterali inclinate, le curve frontali ed i deflettori consentono maggior scambio di materiale dalla parte superiore al fondo del cassone, ottenendo una miscelazione rapida ed una razione aerata ed appetitosa. La coclea Tornado con spessore da 15 mm (opzionabile 20 mm) e dal design tronco-conico con 8 coltelli temprati in carbonio (opzionabile 16 coltelli) esegue un taglio netto dei prodotti ed imprime una rotazione ed un flusso uniforme degli ingredienti che si traducono in una miscelazione ottimale.

Il robusto telaio a traliccio è equipaggiato con un sistema di pesatura a 4 sensori per offrire la massima precisione nelle quantità di carico degli ingredienti e di scarico della razione unifeed. Inoltre, è caratterizzato da un ridotto interasse ruote che consente facilità di manovra anche nei passaggi più angusti. A sua volta, la moderna cabina Sky Cab offre all’operatore grande comfort ed ergonomia che si concretizzano nell’agevole gestione del mezzo, facilitata dalla leva joystick multifunzione e dal computer di bordo Tera 7.

La serie AVM Wolf è disponibile in ben 8 cubature: 13-15-17-21-24-27-30-33 m³.

A cura di Pier Luigi Scevola