Aratri versatili per arature di qualità

1175

Versatilità, adattabilità e numerose dotazioni altamente performanti: sono i punti di forza della gamma Unico, gli aratri reversibili a parallelogramma di Maschio Gaspardo.

Maschio Gaspardo offre diversi modelli Unico, declinati per taglia di testata e telaio (XS, S, M, L ed XL), aratri portati che richiedono una potenza al trattore da un minimo di 55 CV ad un massimo di 400 CV (nella versione XL HD). Gli acciai Hardox e Strenx, utilizzati nella struttura degli aratri, conferiscono maggior durata e resistenza all’usura. L’assenza di saldatura tra telaio e corpi lavoranti garantisce resistenza, affidabilità e stabilità. A sua volta, il sistema a telaio modulare (+1) permette l’aggiunta di un ulteriore corpo, ottimizzando l’impiego di trattori di differente potenza.

La nuova testata fissa intercambiabile consente di passare facilmente tra diversi tipi di connessione trasformandola da rigida a sterzante. Particolarmente efficace è il sistema Smooth Set a parallelogramma che mantiene sempre le impostazioni iniziali date dall’operatore sul primo corpo e il tallonamento; questi rimangono sempre allineati a prescindere dalle eventuali variazioni della larghezza di lavoro. Inoltre, Unico è dotato di un sistema di sicurezza meccanico oppure di un sistema idraulico Non Stop nella versione NSH.

La versione Passo con larghezza di lavoro regolabile meccanicamente è semplice e robusta. Il cosiddetto sistema step by step permette di impostare rapidamente la corretta configurazione.

La versione Vario con larghezza di lavoro regolabile idraulicamente consente una regolazione continua in ogni condizione del terreno, anche durante l’aratura. Una funzione molto utile, soprattutto nei bordi del campo.

È prevista anche un’ampia personalizzazione dell’aratro Unico grazie ad una variegata gamma di vomeri, avanvomeri e versoi, per lavorare al meglio in qualsiasi condizioni di terreno e tipologie di residuo colturale (per esempio mais, frumento, girasole).

Maschio Gaspardo Unico M in aratura entro-solco di terreno plastico con abbondanti scocchi di mais.

In particolare, Unico M è l’aratro reversibile con sistema di regolazione a parallelogramma per aratura entro-solco, disponibile da 3 sino a 5 corpi  e abbinabile a trattori con potenza fino a 200 CV. Presenta un robusto telaio estensibile da 120 x 120 x 10 mm, bure  di 80 x 30 mm, distanza tra corpi di 95 o 105 cm, luce libera da 80 cm (87 cm opzionale), scalpello imbullonato su ogni vomere e, nelle versioni estensibili, una piastra di aggancio per l’aggiunta di un corpo supplementare. Il lavoro combinato della ruota e delle regolazioni della testata permette di avere l’aratro parallelo al suolo per un piano di lavoro sempre uniforme.

Unico M è dotato di sistema di sicurezza meccanico a bullone di trancio mentre il modello Unico M NSH è dotato di sistema di sicurezza idraulico Non Stop. Questa versione è indicata per terreni caratterizzati dalla presenza di grossi sassi.

A cura di Pier Luigi Scevola