Anno record per Combi Mais 7.0 Evolution

1155

Un anno record per Combi Mais 7.0 Evolution, l’innovativo protocollo di coltivazione sostenibile in grado di semplificare il lavoro degli operatori e ottenere più produttività, qualità, redditività nella produzione di granella di mais per uso alimentare e zootecnico.

Era dal 2015 che non si registravano risultati così soddisfacenti e, proprio nell’anno dell’emergenza sanitaria sono state raggiunte 18,5 tonnellate di granella di mais a ettaro, sano dal punto di vista delle micotossine. Un’emergenza sanitaria che ha mostrato inequivocabilmente quanto le imprese della filiera agroalimentare siano essenziali per il Paese, nel continuare ad assicurare, pur nelle difficoltà, rifornimenti di prodotti di altissima qualità.

Combi Mais è un progetto multifunzionale, che tocca l’intera filiera del mais con le tre linee di prodotto FOOD, BABY FOOD (destinato all’alimentazione infantile) e FEED (per l’ambito zootecnico), a copertura di tutti gli usi del mais. Oltre all’ottimo andamento stagionale e al clima favorevole, che quest’anno ha consentito di risparmiare ben il 50% di risorse idriche rispetto al precedente, alla base del successo di questo innovativo protocollo di coltivazione vi sono i suoi partner, 8 società leader che continuano a migliorare in efficienza e qualità, con forniture di prodotti di ultima generazione:

NETAFIM, leader mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione; SYNGENTA, una delle principali aziende dell’agro-industria mondiale, che ha selezionato la gamma di ibridi per la produzione della granella; UNIMER, leader italiano nella produzione di fertilizzanti solidi a valenza ambientale per la nutrizione organo-minerale; CIFO, azienda storica, specializzata nella nutrizione localizzata alla semina, fertirrigazione e biostimolante fogliare;  DEUTZ-FAHR, per la fornitura delle trattrici green; TOPCON Agriculture, per il sistema di agricoltura di precisione in grado di gestire la guida della trattrice e mappare le produzioni; ADAMA, tra le società leader a livello internazionale nella fornitura di agrofarmaci; MASCHIO GASPARDO, multinazionale leader nella produzione di attrezzature agricole per la lavorazione del terreno, la semina, il trattamento delle colture, la manutenzione del verde e la fienagione.

Combi Mais si conferma un modello ideale in materia di precision farming e dimostra la sua propensione all’innovazione, selezionando una granella di altissima qualità dal punto di vista nutrizionale, grazie all’alto tenore di polifenoli antiossidanti.

Inoltre, grazie alle soluzioni di ultima generazione per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione, è possibile un affidabile calcolo della water use efficiency, importante misuratore di sostenibilità del progetto in ottica di risparmio idrico. Nel 2019 la formula vincente di Combi Mais ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Innovazione in Agricoltura, a livello nazionale. Commenta Mario Vigo, presidente di Innovagri: “Produttività, qualità della produzione e sostenibilità: la risposta di un’agricoltura che guarda al futuro in un momento così difficile”. Durante l’evento segnaliamo anche l’intervento del dott. Antonio Galatà, biologo e nutrizionista, Presidente di AINC (Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina), a testimonianza dell’alto valore qualitativo e nutrizionale di Combi Mais e della linea Milano Cento Pertiche.

Nella foto, Andrea e Mario Vigo, Paolo Bianchi sindaco di Robbiano di Mediglia, Alberto Vigo.