Alte prestazioni di pressatura

482

La nuova pressa per balle parallelepipede MF 1842 S offre alte prestazioni, un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è stata progettata per produrre balle larghe 45 centimetri, alte 36,5 centimetri e lunghe da 700 a 1320 cm. Si avvale di un robusto telaio ed i suoi sistemi sono progettati per impieghi gravosi.

Il design a linea centrale consente alla pdp del trattore di trasmettere potenza in modo ottimale ed il nuovo volano ad alta inerzia assicura un funzionamento regolare e molto efficiente. Tra l’altro, il volano è il 21% più grande ed il 22% più pesante rispetto a quello della pressa in linea più piccola, la MF 1840. E difatti, la MF 1842 S fornisce una coppia del 20% maggiore rispetto alla MF 1840. Di conseguenza anche la scatola cambio è stata riprogettata per poter gestire l’incremento di potenza e sopportare maggiori carichi.

Il pick-up con larghezza di 198 cm risulta molto ben proporzionato, il suo rotore ha un regime di 145 giri/min ed insieme alle due coclee dal diametro di 330 mm offre un’ottima alimentazione della camera di pressatura. Alimentazione che risulta agevolata anche dalla grande apertura anteriore (aumentata dell’83%) del nuovo scivolo. Il prodotto viene avviato ad un’ampia precamera da due forche con tridente e passa successivamente alla camera di pressatura  dove un grande stantuffo che compie 100 corse al minuto provvede ad ottimizzare la pressatura. La camera di pressatura è stata maggiorata e risulta di ben 100 mm più lunga rispetto a quella della MF 1840. 

La regolazione della densità della balla è affidata ad un sistema idraulico che agisce sulle pareti della camera di compressione. Le legatura è affidata ad efficienti legatori con rivestimento in nichel per assicurarne la resistenza all’usura. La lubrificazione centralizzata garantisce l’efficienza dei vari sistemi, a sua volta la ventola elettrica provvede alla pulizia dei legatori.

In sintesi, ecco i punti forti della nuova pressa MF 1842 S:

  • Design a linea centrale, telaio molto robusto con un ampio vano per le bobine di spago.
  • Efficiente sistema di raccolta e alimentazione con pick-up di 198 cm, coclee convogliatrici diametro 330 mm e doppie forche con tridente.
  • Nuovo grande volano ad alta inerzia e stantuffo a corsa lunga.
  • Ampio canale di alimentazione, ampia precamera, camera di compressione Optiform che può produrre, se necessario, una densità aggiuntiva del 20%.
  • Legatori nichelizzati, ventola elettrica di pulizia dei legatori, lubrificazione centralizzata.

A cura di Pier Luigi Scevola