Al via la nuova Maschio Gaspardo North America

2369
Un momento dell’inaugurazione della nuova sede di Portogruaro

Il Gruppo Maschio Gaspardo Unigreen ha acquisito un nuovo stabilimento produttivo in Usa a De Witt, nello stato dell’Iowa e porta a 11 il totale delle sedi produttive del Gruppo nel mondo.

Grazie a questo nuovo investimento, che si aggiunge al nuovo stabilimento italiano di Portogruaro (VE) inaugurato lo scorso mese, il Gruppo Maschio Gaspardo prosegue la propria strategia di sviluppo internazionale.

In particolare, il nuovo polo, che diventerà anche un riferimento logistico per i tutti clienti del Gruppo nel Nord America, ha l’obiettivo di soddisfare la crescente richiesta di macchine agricole del mercato nord-americano. Gli Usa rappresentano infatti il più grande mercato di macchine agricole del mondo e l’area intorno a De Witt chiamata Quad Cities, grazie alla presenza dei primi due produttori di macchine per l’agricoltura, John Deere e CNH (controllata da Fiat), è considerata il polo industriale delle macchine agricole statunitense.

In Iowa, uno degli stati del “Corn Belt” – la cintura del Granoturco – che rende gli Stati Uniti il primo produttore al mondo di grano, verranno prodotte le seminatrici di grandi dimensioni specifiche per il mercato americano caratterizzato da appezzamenti di terreno molto estesi.

Lo stabilimento sorge su un’area di 80.000 mq di cui 13.000 mq coperti e l’attuale superficie consente l’ampliamento della struttura per poter fronteggiare future espansioni mentre il terreno circostante verrà dedicato ad area dimostrativa e per l’organizzazione di eventi in campo dove verranno presentati i prodotti ad agricoltori e dealers.

L’investimento per l’acquisto e la ristrutturazione della struttura e l’acquisto di macchinari per attivare i processi produttivi è stato finanziato da due Istituti bancari locali, la First Central Bank e la DeWitt Bank.

Il Gruppo Maschio Gaspardo ha già pianificato nei prossimi anni nuovi investimenti per 10 milioni di Dollari finalizzati al potenziamento dello stabilimento e all’acquisto di macchinari e attrezzature per la progettazione e produzione delle seminatrici.

Il Presidente del Gruppo, Egidio Maschio, ha siglato l’acquisizione presso il municipio di De Witt e ringrazia il sindaco Don Thiltgen per la grande opportunità di sviluppo nella sua città.

“Il Nord America per le sue dimensioni e per importanza rappresenta un mercato fondamentale per lo sviluppo commerciale e produttivo del Gruppo Maschio Gaspardo.- ha dichiarato il presidente Egidio Maschio – Ringrazio Filippo Lavelli per aver accettato l’incarico di direttore del nuovo stabilimento che verrà inaugurato a gennaio 2014 .