Agroenergie italiane: avanti tutta!

1526

Un’importante fonte di occupazione, integrazione di reddito ed elemento d’impatto ambientale positivo per l’agricoltura e l’ambiente rurale: questo si stanno rivelando le agroenergie per l’economia nazionale. Un bene, dunque, la loro crescita.

Positivo il bilancio del settore italiano delle agroenergie – biogas, biomasse, bioliquidi – presentato nell’ultima edizione del rapporto “Osservatorio Agroenergie”. Il rapporto ogni anno fa il punto della situazione di questo particolare settore delle rinnovabili e ne indica tendenze e sviluppi per il futuro prossimo. Lo studio di quest’anno – ancora coordinato da Althesys – indica una crescita del settore, sia economica, sia di potenza installata, sia di contributo alla produzione energetica nazionale da rinnovabile. Ma andiamo con ordine. Innanzitutto di che dimensioni stiamo parlando? In Italia al 2012 le agroenergie contano una potenza installata di poco meno di 4GW, ovvero l’8% della produzione nazionale rinnovabile, percentuale che solo nel 2007 si assestava attorno al 6%. La parte del leone è svolta ancora dalle biomasse solide (essenzialmente legna) che ammontano al 38% della potenza installata, seguita da biogas (35%) e dai bioliquidi (27%). In termini economici stiamo parlando di un settore con un fatturato complessivo di circa 4 miliardi €, ovvero il 16% dell’intero fatturato del settore rinnovabile e lo 0,3% del Pil. Non molto apparentemente, ma non scordiamo che siamo in una fase economica in cui molti altri settori scrivono numeri negativi…

Sono circa 24.000 le persone che trovano lavoro nel comparto biomasse, ovvero lo 0,10% della forza lavoro italiana ed il 20% della forza lavoro occupata nel settore rinnovabile. Nel 2012 le agroenergie hanno messo a  segno le maggiori crescite dopo il fotovoltaico. Solo il biogas da attività agricole è aumentato di circa 18 volte rispetto al 2008,  con una potenza di 12.000GW circa  (+130% rispetto a 5 anni prima), cioè il 13% sul totale delle rinnovabili. In Europa questo valore si assesta attorno al 20%, indicando dunque il ruolo ancora contenuto di queste tecnologie in Italia ma nel contempo anche le potenzialità di sviluppo della filiera nazionale. Quali le direzioni per il sistema paese? In ultima analisi è la legislazione che indica in che direzione andare, una legislazione che “è qualitativamente buona, ma forse un po’ lenta nell’adeguare gli incentivi alla realtà” afferma Piero Mattirolo, amministratore delegato di Agroenergia , promotore dello studio; una legislazione che “è a lungo termine un po’ troppo instabile per gli investitori” aggiunge Alessandro Marangoni, CEO di Althesys Strategic Consultants e coordinatore dello studio in questione.

Continua nella pagina seguente ->