Agricoltura 4.0 in Puglia con Deutz-Fahr Tour

382

Presso la Società Agricola del Sole a Corato (BA) parte del Gruppo Casillo, food company italiana leader nella produzione di farine e semole di alta qualità, si è svolto l’evento “SDF in Vigna” dedicato alla presentazione di trattori e macchine agricole per la viticoltura 4.0. L’evento organizzato dal concessionario di zona Cordini Srl e dal gruppo SDF è nato dalla sinergia fra Casillo Group e SDF.

Nel corso della giornata, gli agricoltori del territorio pugliese hanno potuto provare tra i filari della Società Agricola del Sole diverse soluzioni per un’agricoltura di precisione sostenibile. I nuovi trattori Deutz-Fahr 5115 DS TTV e 5115 DF TTV  rappresentano la massima espressione della tecnologia applicata all’ambito agricolo grazie a sofisticate soluzioni innovative che comprendono i motori FARMotion Stage V, le trasmissioni ad alto rendimento a variazione continua e la connettività avanzata.

Alla guida dei trattori Deutz-Fahr, gli agricoltori hanno potuto approfondire anche l’utilizzo dei dispositivi Smart e Precision Farming di SDF che, grazie all’analisi dei dati provenienti dai trattori in vigna, consentono di impostare tutte le fasi della produzione vinicola in modo più efficiente, monitorando l’attività e riducendo al minimo gli sprechi.

Inoltre, hanno avuto la possibilità di assistere ad una prova dimostrativa di Bakus, il robot 100% elettrico a guida autonoma, frutto di 5 anni di ricerca e sviluppo di VitiBot, giovane azienda francese specialista della robotica vinicola acquisita da SDF.

A cura di Pier Luigi Scevola