A Michelin e Ropa l’Innovation Award per il progetto R-Soil Protect

1652

michelin

ROPA, produttore di macchine agricole e raccoglibietole, e Michelin hanno ricevuto la medaglia d’argento nella categoria “Innovazione” per la tecnologia che rispetta il suolo, la R-Soil Protect technology, dagli organizzatori di Agritechnica, la più grande fiera specialistica al mondo nel settore della meccanizzazione agricola . Questa tecnologia innovativa permette sia la riduzione della pressione al suolo, sia una migliore distribuzione del carico, nell’obiettivo comune a Michelin e ROPA di tutelare la sostenibilità della produzione agronomica e il suolo. Una raccoglibietole dotata di tecnologia R-Soil Protect può lavorare nei campi con una pressione degli pneumatici di 1,4 bar. Questo corrisponde a una riduzione di 1 bar per macchine equivalenti equipaggiate con pneumatici standard. R-Soil Protect è la tecnologia nata dalla collaborazione di Michelin e ROPA. Si tratta di uno chassis idraulico a tre assi che permette di ripartire il carico in modo costante ed evitare i picchi di pressione. Gli pneumatici sono i 1000/55 R32 MICHELIN CerexBib IF CFO, dotati di tecnologia MICHELIN Ultraflex e progettati per il lavoro nei campi a pressione molto bassa. Si tratta del più grande pneumatico per macchina da raccolta con tecnologia MICHELIN Ultrafllex. Rispetto alla generazione precedente, può portare il 23% in più di carico a una pressione più bassa di 1 bar.

Il Chassis soil-friendly idraulico presenta una nuova tecnologia degli pneumatici; la Pressione è di 1,4 bar per una resa agronomica sostenibile.

La tecnologia R-Soil Protect sviluppata da Michelin e ROPA offre 5 vantaggi:

  • Migliore protezione del suolo esercitando la pressione di un solo bar sul terreno, sull’asse posteriore.
  • Livellamento automatico grazie a 6 cilindri idraulici e sensori, che permette di mantenere la posizione orizzontale su superfici in pendenza fino al 10%.
  • Stabilità e tensione uniforme, con riduzione del rischio di scavare solchi.
  • Aumento del 49% della zona di contatto al suolo dello pneumatico.
  • Riduzione dei picchi di pressione dell’8% sull’asse anteriore della macchina, del 37% sul secondo asse e del 43% sul terzo.

MICHELIN CerexBib IF 1000/55 R32 CFO sarà presentato negli stand Michelin e ROPA ad Agritechnica 2015.