542-70 AGRI Pro, il Loadall più veloce e potente di JCB

645

 

542-70 AGRI Pro è il nuovo sollevatore telescopico Loadall più veloce e potente che JCB abbia mai costruito. Grazie ad una combinazione di potenza meccanica e potenza idraulica, coppia del motore, accelerazione e velocità massima offre grandi prestazioni e produttività.

Alla presentazione del nuovo 542-70 AGRI Pro, John Smith – JCB Agriculture Managing Director – ha dichiarato: “Con il suo motore da 173 CV e una velocità massima di 50 km/h, il nuovo 542-70 AGRI Pro è il Loadall più potente e veloce che JCB abbia mai costruito, in grado di offrire un’accelerazione ancora più rapida e prestazioni di traino senza confronti.

Il design Loadall è di per sé inimitabile in termini di prestazioni e produttività, e ora questo nuovo modello porta le sue capacità di movimentazione dei materiali a un nuovo livello grazie a caratteristiche standard estremamente interessanti per l’operatore, ponendosi al contempo come nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni di carico, movimentazione e traino”.

Il nuovo JCB 542-70 AGRI Pro è connotato da:

– Motore JCB DieselMAX da 4,8 litri con potenza di 173 CV (129 kW) e 690 Nm di coppia.

– Trasmissione JCB DualTech VT ibrida idrostatica/meccanica diretta capace di una velocità massima di 50 km/h.

– Un aumento del 22% della forza di trazione dinamica e del 25% della resa nei trasferimenti su strada.

– Assali JCB heavy duty con mozzi a 10 perni e pneumatici da 500 mm montati su cerchi più resistenti

– Nuovo impianto frenante idraulico a doppio asse con innesto automatico a quattro ruote motrici.

– Aumento del 14% del flusso idraulico erogato da una pompa a pistoni da 72 cc (160 l/min)

– Nuovi supporti cabina a molla in gomma che offrono un maggiore isolamento dalle vibrazioni e dagli urti

JCB Loadall 542-70 AGRI Pro offre una capacità di sollevamento massima di 4,2 tonnellate e una capacità di sollevamento di 2,75 tonnellate a un’altezza massima di 7,01 m.

Il suo motore JCB DieselMAX da 4,8 litri offre una potenza massima di 173 CV (129 kW), ben 24 CV (17 kW) in più rispetto agli attuali modelli JCB più potenti con un aumento del 15% della coppia massima di 690 Nm a 1.500 giri/min.

Tali performance insieme alle prestazioni della trasmissione idrostatica DualTech VT accrescono del 22% la forza di trazione dinamica nelle operazioni di imbennamento e movimentazione di granaglie o di barbabietole con benne di grandi dimensioni. Il Loadall 542-70 AGRI Pro, infatti, è dotato di una nuova versione della trasmissione idromeccanica DualTech VT JCB dal controllo preciso e progressivo dell’azionamento idrostatico fino a 22 km/h e dall’azionamento meccanico diretto ad alta efficienza con velocità massima di 50 km/h invece di 40 km/h.

Per gestire la potenza e la velocità è stato adottato un nuovo sistema di frenatura idraulica a circuiti separati per gli assi anteriore e posteriore heavy duty a 10 perni che soddisfa i requisiti europei di omologazione T1b per i veicoli agricoli stradali, oltre alla frenatura ad aria compressa del rimorchio come opzione installata in fabbrica.

Inoltre, per la massima trazione e stabilità di traino, il 542-70 AGRI Pro innesta automaticamente la trazione integrale quando vengono azionati i freni per garantire la massima superficie di contatto pneumatico/terreno garantendo spazi di arresto più brevi. Le impostazioni Eco, Power e la modalità Flex per separare il controllo delle velocità del motore e della macchina consentono di lavorare a basse velocità con i migliori risultati.

Nei lavori di movimentazione e carico, gli operatori possono anche sfruttare l’impianto idraulico ad alta capacità del Loadall 542-70 AGRI Pro che comprende una pompa a pistoni a portata variabile da 72 cc in grado di erogare fino a 160 litri/min ed offre risposte rapide agli input del joystick, anche quando si utilizza più di una funzione alla volta: per esempio, quando si solleva il braccio a benna carica.

Sono presenti anche altri componenti della tecnologia JCB Smart Hydraulics, tra cui cilindri a rigenerazione di flusso, che consentono di abbassare e ritrarre il braccio più velocemente per cicli di carico più rapidi, e lo smorzamento della corsa del cilindro sul sollevatore del braccio.

Per il 542-70 AGRI Pro è disponibile anche un nuovo set-up di sospensioni del braccio JCB Smooth Ride System ad innesto automatico con accumulatori ottimizzati e valvole idrauliche di controbilanciamento per migliorare il controllo dell’oscillazione del braccio.

Gli operatori possono anche usufruire dell’impianto d’aria condizionata standard o climatizzata, di un sedile a sospensione pneumatica riscaldato e ventilato rivestito in pelle con regolazione elettrica del supporto lombare, e della spaziosa cabina Command Plus montata sui nuovi supporti in gomma antiurto e antivibranti e smorzatori polimerici.

John Smith ha così concluso la presentazione del nuovo Loadall 542-70 AGRI Pro: “Grazie alla sua eccezionale combinazione di caratteristiche leader di mercato il Loadall 542-70 AGRI Pro offre il meglio in termini di ‘PRO-FORMANCE’ – più potenza, più velocità, più produttività per soddisfare le esigenze degli operatori professionali”.

A cura di Pier Luigi Scevola