Xtractor – Around the world

1583

BKT e Argo Tractors insieme in Australia per una sfida lunga 8500 km, mai tentata prima d’ora: una spedizione alla scoperta di paesaggi e culture sconosciute attraverso il mondo dell’agricoltura. Per la prima volta il trattore agricolo  si fa protagonista d’avventura televisiva.

XTractor2

Quattro trattori McCormick (tre X7 ed un X6), con robusti pneumatici BKT Agrimax RT 657 e completi di equipaggiamenti da trasporto, sono i protagonisti della straordinaria spedizione “Xtractor – Around the world” che è partita da Melbourne per raggiungere la leggendaria  Ayers Rock, la montagna sacra degli aborigeni, lungo un percorso di  8.500 chilometri attraverso gli stati di Victoria, Nuovo Galles del Sud e Territori del Nord. Ma perché attraversare l’Australia in trattore? L’agricoltura giocherà un ruolo decisivo nelle sfide che si delineano all’orizzonte del nostro pianeta, sempre più sovrappopolato e surriscaldato. La tecnologia e l’agricoltura dovranno stringere un’alleanza sempre più stretta per affrontare con successo queste sfide. BKT si trova in prima linea, a fianco degli agricoltori e dei loro mezzi, che richiedono pneumatici sempre più performanti e rispettosi dei suoli su cui si muovono. Avventurarsi in trattore attraverso l’Australia, dove esiste un gran numero di aziende agricole altamente efficienti e innovative, tra le più produttive al mondo, è un modo per richiamare l’attenzione del pubblico sul tema della tecnologia al servizio dell’agricoltura, con realizzazioni televisive e per il web appassionanti ed istruttive. Oltre ai trattori McCormick di produzione italiana, la carovana di Xtractor è composta da 3 veicoli fuoristrada per la troupe televisiva. La spedizione è composta da 4 drivers dei trattori ,  2 cameraman, 2 fotografi,  1 segretaria di produzione, 1 driver specializzato nella guida fuoristrada.

La produzione video, in formato UltraHD, è realizzata grazie a 3 unità mobili, 4 action camera, un drone e una steady-cam motorizzata per documentare tutte le fasi della spedizione. Un veicolo di supporto configurato come un mini studio di editing televisivo permette di inviare clip per TV e WEB delle immagini, dei commenti e degli eventi che si susseguono durante la spedizione.Si tratta di una spedizione altamente tecnologica che sta mettendo a dura prova uomini e materiali, dagli pneumatici ai motori, ma che richiede a tutti i membri del team molta passione, impegno, costanza, spirito d’adattamento, inventiva e intraprendenza. Le stesse doti che sono richieste agli agricoltori nel loro lavoro quotidiano per produrre nutrimento. “Xtractor – Around the world” sta catturando l’audience televisiva dimostrando che le condizioni estreme non s’incontrano solo affrontando l’avventura, ma sono la norma per gli agricoltori e i loro veicoli.