“We create chemistry”: nuovo claim per BASF

1578

BASF ha annunciato l’introduzione, nel proprio logo, del nuovo claim “We create chemistry”. Questo cambiamento nella brand identity sottolinea l’impegno dell’azienda chimica leader al mondo a collaborare e innovare, insieme ai suoi clienti e partner, per contribuire a un futuro sostenibile. Il nuovo claim nasce e trae ispirazione dai principi e dai valori della strategia corporate “We create chemistry”, annunciata nel 2011. “Da quando abbiamo lanciato questa strategia, BASF si è progressivamente concentrata nel fornire ai clienti prodotti e soluzioni in cui la chimica integra in modo innovativo e insolito i diversi elementi. Per questa ragione è arrivato il momento di andare oltre, di passare da “The Chemical Company” al “We create chemistry”. Il nuovo claim fa riferimento non solo alla scienza chimica, ma anche alle relazioni e alle “alchimie” che si instaurano fra le persone, aspetti centrali nei valori e nella comunicazione di BASF” ha spiegato il Kurt Bock, Presidente del Board di BASF SE.
Inizialmente, nel corso di quest’anno, il nuovo claim sarà utilizzato solo in alcune iniziative legate al 150esimo anniversario di BASF. A partire, poi, dal 1° gennaio 2015, il logo con il claim “We create chemistry” sarà utilizzato globalmente da tutto il Gruppo. Nessun altro cambiamento verrà invece introdotto negli altri elementi della brand identity, come ad esempio i sei colori aziendali.

Sempre in linea con i principi della strategia “We create chemistry for a sustainable future” l’obiettivo di BASF, nel corso del suo anniversario, è quello di fare confluire persone e idee in un grande processo di co-creazione. Per questo BASF invita tutti a collaborare per sviluppare insieme soluzioni e idee che possano rispondere alle sfide globali nell’ambito di tre grandi temi, urban living, energia intelligente e nutrizione. Per dare il via a questo processo di co-creazione, BASF lancia oggi il “Creator Space™”, una piattaforma web interattiva dove clienti, mondo scientifico, semplici cittadini e persone interessate, oltre che tutti gli esperti BASF, possono condividere le loro idee e riflessioni. Nel corso del 2015, gli spunti nati dalle conversazioni online del Creator Space™ saranno approfonditi, ampliati e discussi nel corso di “eventi di co-creazione” live o virtuali in tutto il mondo. BASF vuole così celebrare i suoi 150 anni mettendo l’innovazione al centro e dando contributi che durino nel tempo non solo per il proprio business aziendale, ma per l’intera collettività.

“La storia BASF di questi 150 anni dimostra come la chimica sia fondamentale per dare forma a nuove idee e soluzioni. Perché vi sia innovazione nel 21esimo secolo, abbiamo bisogno di nuove strategie e nuovi strumenti, e i social network hanno sicuramente un ruolo importante. Per questo il nostro invito a partecipare alle conversazioni online sul Creator Space è aperto a tutti,” ha aggiunto Bock.