Una scelta per la vita

1549

La Gino Girolomoni Cooperativa agricola è nata trentacinque anni fa da un’idea dell’omonimo fondatore, che ha dedicato la sua intera esistenza a diffondere i valori legati all’agricoltura bio e alla sostenibilità ambientale.

Questa è una storia che racconta come dal sogno di un uomo e dai suoi ideali possa nascere una realtà agricola esemplare, che oggi dà lavoro a 35 persone ed esporta con successo i suoi prodotti in tutto il mondo, rimanendo fedele ai principi di salubrità e sostenibilità ambientale. Era il 1971 quando Gino Girolomoni, giovane e poliedrico sindaco del Comune di Isola del Piano (PU), cominciò a promuovere iniziative volte a valorizzare e sostenere l’antica civiltà contadina. Queste prime esperienze furono alla base della nascita, nel 1977, della Cooperativa Alce Nero, della quale verrà ceduto il marchio circa 25 anni dopo, diventando Montebello®, il cui simbolo grafico rappresenta il Monastero in cui ha sede la Cooperativa. Alla presidenza di questa realtà agricola è sempre stato lo stesso Girolomoni, che da allora ha costantemente lavorato per promuovere l’agricoltura biologica e la lotta agli OGM. Tra le prime in Europa a coltivare con il metodo bio, la Cooperativa prese decisioni pioneristiche per l’epoca, organizzando, nel 1978, il primo corso Italiano di Agricoltura Biologica e costruendo, sulla collina di Montebello, un pastificio a totale conduzione biologica. In seguito alla scomparsa del suo fondatore, nel 2012, il marchio Montebello® è stato sostituito dal marchio Girolomoni®.

5000 t di pasta ogni anno

Attualmente a guidare la Cooperativa è il figlio di Gino, Giovanni Battista Girolomoni, che coordina le attività dei 30 soci e delle oltre 80 aziende agricole che convogliano al consorzio il grano, il farro e i cereali antichi. Le tonnellate di materia prima conferita annualmente sono circa 3000, mentre quelle inerenti alla pasta prodotta sono 5000 all’anno. Il prodotto storico per eccellenza è la pasta integrale biologica, di cui la Cooperativa è stata prima produttrice in Italia, tanto da anticipare le leggi vigenti. Negli ultimi anni, invece, la specializzazione aziendale ha riguardato la pasta con “grani antichi”, in particolare con farro dicocco, Senatore Cappelli e Graziella Ra. Col tempo, e in seguito alle richieste dei consumatori, alla gamma di pasta è stata affiancata tutta una serie di prodotti – tra cui passate, olii, marmellate, riso e caffè – provenienti dai soci della Cooperativa o da aziende agricole esterne rigorosamente biologiche. Il 90% del fatturato aziendale va all’estero e raggiunge un gran numero di Paesi: Nuova Zelanda, Germania, Francia, USA, Giappone. In Italia i prodotti a marchio Girolomoni vengono venduti, oltre che nell’agriturismo aziendale e nei due punti vendita vicini di Urbino e Fossombrone (PU), solo in negozi specializzati di biologico, gastronomie, punti equo-solidali, ristoranti e a Gruppi di Acquisto Solidale. È esclusa la GDO.

Continua nella pagina seguente ->