Una menzione speciale per la barra di taglio Vario

1641

223996

I premi all’innovazione SIMA che vengono assegnati ogni due anni, sono un riconoscimento alle migliori innovazioni nel settore della meccanizzazione e dei servizi agricoli. Oltre alla cabina PANORAMIC, anche la nuova barra di taglio per mietitrebbie VARIO di Claas ha ricevuto una speciale menzione.Quest’anno sono state assegnate ben due medaglie d’oro, tre medaglie d’argento e 18 menzioni speciali. I vincitori sono stati designati da una giuria composta da 21 specialisti del settore agricolo che si sono avvalsi del giudizio di altri esperti, fra i quali numerosi utilizzatori, ma anche ricercatori e ingegneri.

Concepita per le mietitrebbie TUCANO e LEXION, la nuova barra di taglio VARIO è offerta con larghezze di taglio 9,30 m (VARIO 930) e 7,70 m (VARIO 770). Per spiegare la scelta, la giuria ha dichiarato che questa rispondeva perfettamente ai requisiti di flessibilità tecnica della trebbiatura moderna, che implicano la trasformazione frequente della macchina per adattarla ai diversi tipi di prodotto coltivato. Le lame di taglio verticali per il taglio della colza possono così essere facilmente montate e smontate senza attrezzi, grazie a un sistema di aggancio rapido. La barra di taglio VARIO offre una possibilità di regolazione continua, di 700 mm in un range che spazia da -100 mm a +600 mm senza che l’operatore scenda dalla cabina. Mentre ieri le prolunghe per la colza dovevano essere inserite manualmente, oggi esse sono integrate nella barra di taglio.

«Le barre di taglio VARIO di nuova generazione sono il frutto di un’evoluzione costante e dell’esperienza acquisita in cinquant’anni nella tecnologia delle barre da taglio modulari. Il nuovo dispositivo permette di adattare rapidamente la macchina per passare velocemente da cereali a colza, garantendo delle condizioni di raccolta ideali per ogni tipo di prodotto », dichiara Matthias Stauffer, Product Manager testate di taglio mietitrebbbie all’interno della divisione CLAAS Selbstfahrende Erntemaschinen.