Un nuovo strumento a sostegno dell’esportazione 

1499

A fine febbraio la Commissione europea ha inaugurato un nuovo portale per promuovere i prodotti agricoli delle varie regioni europee e aiutare le aziende agricole che intendono esportarli nel resto d’Europa e nei mercati terzi. La promozione vuole aiutare il settore a sfruttare il mercato agroalimentare globale in espansione e sempre più dinamico. L’iniziativa si pone all’interno di una più ampia campagna – Enjoy, it’s from Europe – partita tra il 2015 e il 2016 che ha l’obiettivo di sostenere le aziende agricole europee nel penetrare su nuovi mercati internazionali e nell’ aumentare la consapevolezza tra i consumatori degli sforzi che l’agricoltura europea fa per portare sul mercato prodotti di alta qualità.

Entrare in nuovi mercati

Aprire nuovi mercati può essere particolarmente difficile laddove la concorrenza dei prezzi „soffochi“ la qualità dei prodotti. La produzione europea si vuole distinguere per l’elevato livello qualitativo dei propri prodotti e questo deve essere adeguatamente comunicato. Sotto il capitolo “Enter new markets il nuovo portale raccoglie informazioni su un particolare mercato, dettagli di procedure di esportazione, diritti di proprietà intellettuale, offrendo informazioni, banche dati  e documenti rilevanti.

Finanziamenti europei

Capire quali sono i programmi di finanziamento europeo più adatti al proprio caso è un lavoro di per sé. Sotto il capitolo „Funding opportunities il portale raggruppa informazioni pratiche su come partecipare a un bando, sugli errori più comuni, sulle tipologie di bando suddivise per destinatari e, soprattutto, sulle iniziative messe in atto per creare networking e competenze.  Infine, vi è un capitolo dedicato ai bandi attualmente aperti. Sono previsti dei seminari online (webinar) periodici per aiutare le organizzazioni a progettare le loro attività di promozione e comunicare campagne in corso.

Trova un partner

L’Europa sostiene la collaborazione. Per questo, molti progetti prevedono che vi sia una domanda congiunta di più aziende e/o associazioni. Il nuovo portale mette a disposizione una banca dati (solo per utenti registrati al sito) in cui offrire o cercare collaborazione. Infine, è possibile iscriversi alla newsletter del sito per ricevere aggiornamenti. Registrandosi, sarà invece possibile consultare tutte le banche dati a disposizione. Sicuramente una iniziativa interessante, con una pecca: è solo in inglese. Per ora.

Articolo di Maria Luisa Doldi

Maggiori informazioni:

  • Campagna Enjoy, it’s from Europe QUI
  • Nuovo portale per la Promozione dei prodotti agricoli QUI

Figura: credits: European Commission