Un nuovo Sistema ProCut per le presse

1715

mf2270xd_procutcutaway_cgi_0715_106458

Massey Ferguson ha annunciato il lancio del nuovo sistema ProCut per la serie MF 2200. Equipaggiato con lame in pressofusione con il nuovo design a settori direttamente montate sul rotore, offre agli utenti professionali più esigenti un enorme aumento in capacità produttiva, con una taglio del prodotto preciso e uniforme. I coltelli sono montati su un supporto che offre, oltre alla possibilità di abbassarsi, quella di essere estratto completamente sul lato sinistro, grazie ad una slitta montata su cuscinetti Easy Glide, fornendo un accesso “best-in-class” per la manutenzione e la pulizia.  “Dopo aver raccolto le esperienze dei clienti, sappiamo che balle d’insilato tritato possono ridurre fino al 50% i tempi di miscelazione nei carri alimentatori e ottenere contestualmente un risparmio di energia. Le balle di paglia tritata ora stanno diventando sempre più ampiamente utilizzate per le lettiere ma anche parte della razione mista totale. Per questo gli utenti sono alla ricerca di un taglio del prodotto più preciso” spiega Mark Grigson, Product Marketing Manager.  Il nuovo Sistema ProCut è disponibile su tutti i seguenti modelli: MF 2240 (potrebbe non essere disponibile per tutti i mercati), MF 2250, MF 2260, MF 2270 ed MF 2270 XD.
Il rotore di ProCut ha un diametro di 650mm ed è composto di acciaio e ghisa. I martelli hanno uno spessore di 26mm, sono disposti in una formazione di “V” a spirale. Il rotore ha 54 martelli per balle larghe 80cm e 108 su quelle da 120cm e ruota a 120 giri/min, il 13% più veloce rispetto ai precedenti modelli.
I martelli del rotore sono realizzati in tre sezioni – ogni serraggio sul rotore centrale è fatto con bulloni. Questo sistema unico permette di sostituire rapidamente qualsiasi sezione danneggiata senza dover rimuovere il rotore, risparmiando tempo e mantenendo prestazioni ottimali.
Le nuove coclee Quad, posizionate su ogni lato, forniscono una alimentazione costante al rotore. Sistema già ben collaudato sulle presse Massey Ferguson, il sistema ‘Packer’, con le nuove coclee aumenta la capacità di alimentazione senza creare restrizioni.
L’unicità delle presse ProCut unita al collaudato sistema Packer, garantiscono una elevata produttività. Spostare il prodotto nella precamera, per la creazione di una falda con alta densità, permette la formazione di una balla perfetta e compatta, quella che ha reso famose le presse Massey Ferguson.
Le presse ProCut beneficiano di un supporto coltelli interamente nuovo con un nuovo sistema di discesa idraulico, e la possibilità di estrarlo completamente sul lato sinistro della pressa con una slitta montata su cuscinetti a rulli a tenuta stagna Easy Glide.
Non sono necessari attrezzi. Semplicemente dopo aver estratto il supporto dei coltelli, quest’ultimi sono tutti raggiungibili per pulizia e manutenzione
I coltelli del ProCut hanno una spaziatura minima di 43.5mm. Nelle presse per balle da 80 cm ne sono presenti 17 mentre ce ne sono 26 nelle presse per balle larghe 120 cm, questo permette una trinciature precisa e costante. I nuovi coltelli in tungsteno hanno uno spessore di 4mm e la forma della dentellatura permette un taglio netto con una ridotta richiesta di potenza.
Ci sono due bancate di coltelli selezionabili idraulicamente, questo permette all’operatore di innestare o disinnestare i coltelli per variare le lunghezze di taglio.
Entrambe le bancate sono dotate di protezione idraulica. Questo sistema utilizza un accumulatore su ogni lato che consente ad ogni bancata di ritrarsi ogni qualvolta ci sia il passaggio di oggetti estranei.
Il sistema cinematico delle presse Massey Ferguson ProCut è stato rinforzato per gestire le maggiori prestazioni che la macchina fornisce. Un nuovo cambio montato su tutti i modelli a 6 legatori è più grande, maggiorati gli ingranaggi, i cuscinetti e le guarnizioni di alta specifica più resistenti al calore.
La frizione a slittamento ora è in grado di trasmettere una coppia del 35% in più, non solo aumentando la capacità ma anche fornendo alimentazione costante.
Altre modifiche includono oltre alla nuova frizione di slittamento, una nuova progettazione della trasmissione del pick-up. Questo permette di raccogliere le andane più efficacemente. Il nuovo sistema ProCut è controllato totalmente dal terminale C1000, il quale include i comandi per la gestione di tutte le altre funzione della pressa, ed è compatibile con lSObus.