Ecomotive Solutions, azienda del gruppo Holdim, con la sua tecnologia d-gid – piattaforma Diesel Dual Fuel al servizio della Logistica e dei veicoli industriali – presenta oggi la prima applicazione Dual Fuel Biometano per trattori Fendt Tier4, nellâambito del progetto di diffusione del biometano per la meccanizzazione agricola, sviluppo portato avanti in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas e Gruppo Piccini Paolo.
Il sistema prevede lâutilizzo del gas naturale o Biometano come carburante alternativo su trattori Diesel, tramite lo stoccaggio del âgasâ nel box trasportabile âBio CNG packâ di Ecomotive Solutions, che risolve di fatto il problema dellâautonomia in campo per i mezzi agricoli.
Una volta agganciato il âBio CNG packâ, il trattore è infatti pronto per operare in campo utilizzando il biometano, indipendentemente che questo sia prodotto localmente dallâazienda agricola, rifornito tramite una micro-stazione collegata alla rete pubblica o in un futuro non molto lontano, da una stazione di Bio LNG metano liquefatto rinnovabile di origine biologica.
Il motore del trattore è stato ottimizzato utilizzando la tecnologia d-gid Diesel Dual Fuel di Ecomotive Solutions: la centralina elettronica d-gid è in grado di valutare in tempo reale quanto Diesel è possibile eliminare dallâiniezione primaria del trattore per lasciare spazio ad unâiniezione secondaria di metano o biometano, in quantitĂ tale da consentire il perfetto funzionamento del trattore, senza perdite di coppia o di potenza e senza comprometterne in alcun modo lâaffidabilitĂ . Grazie ad una consistente sostituzione del gasolio con biometano, il trattore avrĂ emissioni ridotte di CO2 e contemporaneamente una riduzione del costo di gestione carburante garantita dallâautoconsumo.
âOggi si compie un passo importante di un progetto presentato nel 2014 con lâappoggio del Consorzio Italiano Biogas per introdurre lâutilizzo del biometano sui mezzi agricoli diesel giĂ al lavoro nelle nostre aziende agricole. Riteniamo di aver centrato lâobiettivo, fornendo il tassello mancante che consente lâautoconsumo del biometano prodotto localmente, valorizzando la filiera corta e il concetto di chilometro zero anche per lâalimentazione di un motore Dieselâ.
Concluse le operazioni di sviluppo e testing, ora il trattore dual fuel verrĂ trasferito presso la sede di Ing.am. Srl, una delle prime realtĂ italiane a disporre di un punto di rifornimento di biometano, per la validazione in campo del sistema.