Tutte le soluzioni KUHN per le tecniche di coltivazione semplificate

3165

 

Le tecniche conservative di lavorazione del terreno sono da sempre al centro dell’attenzione di Kuhn, che in questo settore rappresenta un fondamentale punto di riferimento per gli agricoltori. La gamma  Kuhn oggi copre effettivamente tutte le diverse necessità sia di intervento (coltivatori, dischiera, lavorazione stoppie, semina cover crops), sia di dimensionamento aziendale con soluzioni per tutti i tipi di aziende di qualsiasi dimensione.

Tra i riferimenti della gamma è senza dubbio il coltivatore Performer 3000 combinato a denti/dischi, una macchina con larghezza di lavoro di 3 metri nata per rispondere alle esigenze degli imprenditori agricoli dotati di trattori da 200 a 350 CV. Performer effettua 4 operazioni in un solo passaggio (One Pass): triturazione, miscelazione e fessurazione, livellamento e consolidamento, consentendo di lavorare su tutti i tipi di residui colturali grazie all’impiego indipendente o combinato di ciascun modulo di lavoro (dischi, denti e rullo). Caratterizzato da un’eccellente aderenza a terra, il coltivatore può essere equipaggiato con due tipi di rullo: il rullo HD-Liner 700 destinato a consolidare fortemente il suolo in profondità, ed il nuovo doppio rullo ad U progettato per un consolidamento più superficiale che conserva però una notevole qualità dell’affinamento. È possibile, inoltre, anche l’utilizzo senza rullo per i lavori autunnali. Un’ulteriore possibilità di utilizzo del coltivatore è, infine, la possibilità di abbinare il Performer 3000 alla seminatrice SH 600 rispondendo alla necessità di gestire in modo ottimale le cover crop.

 

L’offerta Kuhn per le tecniche semplificate si spinge poi ai modelli Cultimer proposti nelle versioni L  con 3 file di denti ed M con 2 file di denti disposte su due ranghi. Quest’ultima versione, in particolare, adatta per le medie aziende, pur conservando i pregi del Cultimer L, acquisisce doti di compattezza e peso inferiore per adattarsi ai trattori trattori da 75 a 135 CV. Con una larghezza di lavoro di 3 metri e telaio fisso, Cultimer M 300 è adatto per lavorazioni superficiali, medie e per pseudo-aratura. L’attrezzatura offre regolazioni semplici e rapide con molteplici possibilità di scelta: per adattarsi ai terreni leggeri e in presenza di pochi residui, è possibile montare i deflettori di livellamento al posto dei dischi. È disponibile inoltre una vasta gamma di rulli. Infine, nel campo delle lavorazioni conservative, Kuhn ha proseguito lo sviluppo della gamma di erpici a dischi indipendenti Optimer + (con disco da 510 mm) con lo sviluppo della serie Optimer XL con disco maggiorato da 620 mm.

Con le due serie Optimer XL 100 e 1000, la gamma Optimer XL garantisce lavorazioni da 5 a 15 cm di profondità e una penetrazione ottimale. Optimer XL permette di effettuare lavorazioni superficiali o medio-profonde, l’interramento di grandi quantità di residui colturali (tipo mais) e la terminazione meccanica delle cover crop. La nuova gamma assicura un’elevata capacità di penetrazione: grazie ai supporti indipendenti con sicurezza ad elastomeri e all’ampia staffa si evita il lavoro laterale garantendo capacità di penetrazione in qualsiasi condizione. Il punto forte degli Optimer XL è, inoltre, il fatto di montare un solo disco per ciascun supporto, riducendo fortemente il rischio di intasamenti, anche in presenza di grandi quantità di residui (mais, frumento o letame). La regolazione idraulica dalla cabina garantisce un lavoro preciso in tutta semplicità e un eventuale adeguamento della macchina all’eterogeneità degli appezzamenti. Disponibile in versione portata da 3, 3,5 e 4 m (Optimer XL 300 – 350 – 400) e trainata da 4 e 5 m (Optimer XL 4000 e 5000), la nuova gamma si adatta perfettamente ai trattori da 100 a 300 CV. L’ampia scelta di rulli, tra cui il nuovo doppio rullo U, consente di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno.