Si rinnova la gamma media SAME

3565

SAME rinnova due capisaldi della propria gamma media: sono stati presentati i nuovi Explorer e Dorado. L’Explorer, uno dei trattori SAME più amati, si propone ora con caratteristiche e un’estensione di gamma tali da farne il compagno ideale di ogni agricoltore in cerca di un trattore versatile, confortevole, affidabile. La famiglia Dorado, il trattore SAME dalla grande manovrabilità, è ora disponibile anche con nuove motorizzazioni pronte a cogliere la sfida dell’agricoltura di domani nel rispetto dell’ambiente. Il nuovo Explorer presenta lo stile firmato Giugiaro Design dei trattori SAME più recenti e una cabina completamente rivista e più larga: un ambiente piacevole, ergonomico e funzionale. La qualità dei materiali, l’eccellente visibilità e la razionalità della disposizione dei comandi fanno di questa cabina un punto di riferimento in questo segmento. La semplicità di utilizzo e il comfort operativo permettono inoltre di instaurare un rapporto di immediata sintonia tra macchina e operatore già dalle prime ore di lavoro.

In termini di motore, la gamma SAME Explorer è equipaggiata con propulsori di ultima generazione della famiglia FARMotion. Motori a 3 o 4 cilindri con sistema di iniezione Common Rail da 75 a 109 cavalli che garantiscono prestazioni, affidabilità e bassi costi di esercizio, conformi alla normativa Tier 4i. Anche la nuova geometria delle teste e delle camere di scoppio concorre a migliorare il processo di combustione del gasolio, permettendo agli Explorer di sfruttare appieno le potenzialità del motore e di ridurre sensibilmente i consumi di carburante. Sicuramente uno dei maggiori punti di forza del nuovo SAME Explorer è rappresentato dall’estensione della gamma in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni agricoltore. Il nuovo Explorer è infatti disponibile in tre versioni: dai modelli più strutturati, veri e propri eredi dell’Explorer3, ai modelli più leggeri e compatti. 11 modelli con 6 motorizzazioni, ciascuno dei quali disponibile con trasmissione meccanica o Powershift, per adattarsi alle diverse condizioni di lavoro.

Il nuovo SAME Explorer nasce dall’esperienza di oltre 130 mila macchine vendute a partire dal 1983. Con questo trattore, SAME offre agli agricoltori di oggi un trattore moderno con una lunga esperienza alle spalle. A completamento della gamma media, SAME presenta inoltre il nuovo Dorado. Quattro modelli da 75 a 102 cavalli con motore FARMotion 3 o 4 cilindri conformi alla normativa Tier 4i, che vanno a sostituire la fascia alta delle gamme Dorado3 e Dorado3 Classic. Nel complesso la famiglia Dorado, trattori apprezzati per la versatilità e manovrabilità in tutte le situazioni, si rafforza passando da 8 a 12 modelli.