Si avvicina il Sitevi 2015

1368

SITEVI-2015

 

A pochi mesi dall’apertura, il salone SITEVI (Montpellier, France, 24-26 novembre 2015) conferma il proprio successo: la commercializzazione è in crescita rispetto allo stesso periodo del 2013 e tutti i settori delle filiere del salone saranno presenti. L’85% della superficie espositiva è prenotato. “SITEVI è oggi considerato dagli operatori del settore il salone internazionale di riferimento. E l’edizione del 2015 ne è ancora una volta la prova e incarna più che mai la vitalità delle 3 filiere”, sottolinea Martine Dégremont, Direttrice del salone: “Forte di questo dinamismo, SITEVI conferma una crescita netta sostenuta da 78 nuove aziende iscritte ad oggi ! Fedele alla sua reputazione di appuntamento business conviviale e di autentica cassetta degli attrezzi destinata a tutti i produttori, il salone coniuga perizia, know-how e apertura al futuro“.

INNOVARE PER CONDIVIDERE MEGLIO Numerose novità da scoprire in occasione di SITEVI 2015 : Tre nuove tematiche proposte dal polo R&S: creazione di nuove varietà, preservazione delle risorse e l’utilizzo conseguente. Un settore dedicato ai vitigni francesi e del mondo grazie all’Istituto Francese della Vigna e del Vino (Institut Français de la Vigne et du Vin). In programma: un punto sui vitigni antichi e dimenticati ed il loro interesse in termini di biodiversità e di coltivazione di domani (degustazioni organizzate in partnership con l’Unione Internazionale degli Enologi), e degustazioni di vini provenienti da vitigni di sette regioni viticole europee, di cui alcuni ben adattati al mutamento climatico. Uno Spazio Consulenze per tutti i produttori: gestione patrimoniale, esperti contabili, marketing e design, assicurazioni, finanziamento, recruitment… Un’area esterna di dimostrazione (situata tra i Pad. B1 e B5) per la presentazione delle attrezzature in movimento. Questo programma completa i numerosi eventi collaterali del salone (gli incontri internazionali, i workshop pratici, le conferenze tecniche…), i 300 nuovi prodotti presentati dagli espositori ed il Palmarès dell’Innovazione.

INCONTRARE IL MONDO! A riprova della sua attrattiva, SITEVI 2015 si accinge ad accogliere circa 50.000 visitatori provenienti da 61 paesi e 1.000 espositori da 25 nazioni, tra cui alcuni nuovi attori provenienti anche dall’Australia e dalla Cina.. Per la prima volta, una regione del mondo – il bacino del Mediterraneo con i suoi tredici paesi – sarà l’invitato d’onore del salone per un giro d’orizzonte dei know-how di ogni filiera. Sitevi fa parte dei saloni professionali francesi promossi dal network Promosalons. Promosalons rappresenta 15 delle 20 più importanti fiere francesi per numero di visitatori in 20 settori d’attività, e il 67% dei visitatori internazionali presenti ai saloni francesi.

ALCUNI SETTORI IN CRESCITA Un centinaio di nuovi espositori, principalmente nei settori della vinificazione, dell’imballaggio e dei concimi/prodotti fitosanitari hanno già confermato la loro partecipazione a SITEVI 2015. A riprova del suo ottimo stato di salute, il settore della vinificazione è particolarmente ben rappresentato visto che ad oggi circa 100 aziende, di cui 16 new entry, hanno già confermato la loro partecipazione. Per quanto riguarda i trattori e le vendemmiatrici, l’offerta sarà unica grazie ad una superficie espositiva in crescita.

SUCCESSO PER LO SPAZIO “CONSULENZA AI PRODUTTORI” Questo nuovo spazio (Pad. 3) dedicato a tutti i produttori genera un’autentica infatuazione. Attualmente, 32 espositori hanno già dato la loro disponibilità per dar vita ad uno spazio la cui ambizione è quella di fornire risposte pratiche agli operatori della filiera vigna-vino, olivicoltura ed ortofrutta (specialisti della gestione patrimoniale, del marketing/design, dei sistemi informatici, delle assicurazioni, del finanziamento…esperti contabili e professionisti del recruitment…).