Serie 5H, il salto di qualità

2639

La Serie 5H rappresenta un’importante evoluzione dei trattori Landini. Con questa gamma il marchio di Fabbrico ha compiuto, infatti, un decisivo salto di qualità nella fascia di potenza compresa tra gli 85 e i 113 CV. Un rinnovamento che va ad accentuare le caratteristiche interessanti di questi trattori di potenza media, ma particolarmente ricchi di contenuti, soprattutto a livello di trasmissione, sistema idraulico e comfort di guida e al tempo stesso forti di un ottimo rapporto prezzo e prestazioni. La prima novità riguarda, in particolare, le motorizzazioni con l’introduzione dei nuovi Perkins Common Rail Tier 4Interim a 4 cilindri con 2 valvole per cilindro. I modelli 90-100-110 in versione TOP dispongono di un’extra potenza gestita dalla centralina trasmissione per le operazioni alla PdP (fino a 113 CV motore sul modello 5-110H). I modelli Techno, invece, dispongono sempre di motori Common Rail, ma non inclusivi di Dual Power.

Trasmissione: otto configurazioni

La serie 5 H si presenta particolarmente innovativa anche nella trasmissione, che offre 12 rapporti, selezionabili mediante tre gamme e quattro marce, ciascuna delle quali associata ad un powershift a tre stadi con il risultato di 36 velocità totali, 12 delle quali utilizzabili anche in retro. Su richiesta, i Landini 5H possono essere provvisti anche di superriduttore ed offrono la possibilità di velocità di 40 km/h nei trasferimenti su strada. Tutto ciò permette di configurare la macchina con ben 8 tipi di trasmissione, rendendo la gamma particolarmente versatile e adattabile ai più svariati utilizzi. A tale aspetto contribuisce, inoltre, l’ulteriore versatilità dell’idraulica del trattore, che prevede di serie un circuito sdoppiato con disponibilità di 52 litri di olio per i servizi e 30 per lo sterzo. La macchina di serie dispone di inversore idraulico e PTO elettroidraulica.

Un nuovo look

Tra le novità più importanti della nuova Serie 5H Landini, infine, è anche il look della carrozzeria, ad anticipazione del nuovo Family feeling introdotto successivamente sulle altre gamme Landini. Il nuovo Family Feeling, oltre a rendere l’estetica dei trattori più moderna ed attuale, si affianca ad esigenze funzionali, permettendo di alloggiare sotto cofano i componenti del sistema di emissionamento, in particolare del sistema DOC/DPF.

Interni più confortevoli

Anche la cabina “Total View”, pur mantenendo la stessa estetica delle versioni precedenti, è stata oggetto di un importante restyling, volto a rendere l’ambiente di guida più confortevole e luminoso.  L’assetto del posto di guida è completamente regolabile e completamente isolato dall’ambiente esterno da vetrature di cristallo atermico; ad esso si aggiunge un sistema di ventilazione con filtri aria di agevole manutenzione. Lunotto e parabrezza sono apribili, mentre sul tetto una botola trasparente favorisce la visibilità nelle operazioni con caricatore frontale.