Quarta generazione per Valtra Serie N

2471

Valtra_N4_10

Il Valtra Serie N è entrato nella sua quarta generazione. Il quattro cilindri Serie N ora vanta molte delle stesse caratteristiche apprezzate dai clienti nel suo fratello maggiore, il sei cilindri Serie T, che ha raggiunto la sua quarta generazione un anno fa. La nuova Serie T ha dimostrato di essere un successo, e ora lo stesso concetto viene introdotto nella classe più piccola di trattori che ora ha dimensioni ancora più compatte rispetto a prima. La Serie N vanta un motore AGCO Power – Tier 4 Final che produce fino a 185 cavalli e 730 Nm di coppia. Valtra è stato un pioniere nella produzione di trattori a quattro cilindri ad alto rendimento. Fin dal 1969 il trattore Valmet 1100 è stato introdotto con il primo motore turbocompresso al mondo a quattro cilindri con una potenza di 115 cavalli, da allora Valtra ha prodotto alcuni dei più potenti trattori a quattro cilindri in tutto il mondo attraverso i suoi trattori Serie M e N.

La nuova cabina della quarta generazione della Serie N è simile a quella della nuova Serie T. La cabina offre un’eccellente visibilità in tutte le direzioni (con un massimo di 6,5 metri quadrati di superficie vetrata) ed è estremamente silenziosa (<70 db). La cabina può essere personalizzata, per esempio con un impianto stereo high-end con sub woofer integrato, un tergicristallo anteriore con copertura di 270 gradi, cristalli posteriori ed anteriori riscaldati e un sistema di guida in retromarcia TwinTrac. I clienti che fanno molto lavoro con il caricatore frontale possono richiedere una botola aggiuntiva sul tetto della cabina, offrendo una vista libera per l’attrezzo quando il caricatore è nella sua posizione più alta. La Serie N è disponibile con una o due porte. Una nuova opzione è la cabina forestale SkyView, che offre una maggiore visibilità posteriore e verso l’alto grazie a una finestra in policarbonato grande con tergicristallo. Altre specifiche della versione forestale includono parafanghi stretti e un serbatoio carburante in acciaio da 160 litri. La dimensione standard del serbatoio è di 250 litri, la dimensione opzionale è 300 litri, e la capacità del serbatoio di urea è di 45 litri.

Con la quarta generazione della Serie N inizia la rivoluzione della trasmissione Powershift: è possibile operare per la prima volta con il Powershift come se fosse una trasmissione a variazione continua. I trattori Powershift hanno anche una funzione hill-hold, un sistema idraulico brevettato e di trazione ASR (Automatic Slip Regulator) per garantire facilità di uso ottimale, produttività ed efficienza per attività impegnative. ASR rappresenta una nuova innovazione nel settore dei trattori. Come nelle autovetture, il sistema di controllo della trazione limita la potenza del motore se i sensori e la velocità delle ruote superano un certo livello. L’idea alla base del sistema ASR è di aiutare il conducente a mantenere il miglior rapporto tra carburante e trazione per evitare danni al terreno.

Le opzioni di trasmissione sulla nuova Series N sono più complete che mai: HiTech, Active, Versu e Direct. Le prime tre hanno trasmissioni powershift a cinque rapporti, mentre la trasmissione Direct è continua. Le trasmissioni Active, Versu e Direct presentano inoltre impianti idraulici con sensore di carico e i clienti hanno la possibilità di selezionare portate di 115, 160 o 200 litri al minuto. La trasmissione HiTech viene fornita con una pompa a ingranaggi che produce 73 o 90 litri al minuto. Gli impianti sui modelli HiTech e Active vengono controllati meccanicamente, mentre quelli sui modelli Versu e Direct vengono controllati elettronicamente. Sono disponibili fino a sette blocchi idraulici, e inoltre, quattro possono trovarsi sulla parte anteriore. N104, N114 e N124 sono disponibili come modelli HiTech, mentre N134, N154 e N174 sono disponibili come modelli Active, Versu e Direct. N104, N114 e N124 possono essere richiesti con frizione turbina HiTrol. La PTO ha tre velocità ed è disponibile la PTO proporzionale all’avanzamento come velocità preferita per i contoterzisti che operano principalmente nei terreni boschivi o su strada.

AGCO Power implementa una strategia solo SCR dal 2009, sviluppando costantemente soluzioni SCR. Il risultato è un motore  reattivo e a basso consumo di carburante. I modelli N104, N114 e N124 sono azionati da motori AGCO Power a quattro cilindri 4,4 litri, mentre i modelli N134, N154 e N174 hanno motori da 4,9 litri. Il sistema SCR si occupa delle emissioni di scarico senza la necessità di filtri per particolato diesel oppure sistemi di ricircolo gas di scarico. Il sistema SCR riduce il consumo di carburante e allunga la vita del motore.  La tecnologia di Valtra Sigma Power offre 10 cavalli in più di potenza quando la PTO si trova sotto carico. Nel modello N174 Simga+ l’impianto fornisce 20 cavalli in più di potenza. Tutti i modelli possiedono inoltre la funzionalità transport boost, che offre una potenza aggiuntiva quando si viaggia per strada. N114 e N154 rappresentano i modelli tradizionali EcoPower di Valtra in cui l’operatore può selezionare tra le modalità eco e normale. Nella modalità eco la velocità del motore viene ridotta dal 10 al 20 percento e la coppia massima viene raggiunta a giri/min inferiori. La modalità Eco riduce il consumo di carburante fino al 10 percento, rispetto alla modalità di guida normale.

La Serie N di quarta generazione ha un raggio di sterzata di appena 4,5 metri e un passo di 1665 millimetri, il che la rende estremamente agile per le attività con caricatore frontale ma anche estremamente stabile su strada. L’altezza libera dal suolo è di ben 55 centimetri, il che rende la Serie N adatta ai boschi, neve, aratura, raccolta e alle operazioni nei campi. L’intervallo di manutenzione è di 600 ore, il che consente di risparmiare e di eseguire attività ininterrotte durante l’alta stagione. La manutenzione prevista può anche essere eseguita con maggiore rapidità rispetto a prima. Per le manutenzioni giornaliere, l’operatore deve eseguire solamente cinque controlli, operazione che può essere effettuata con estrema facilità.

La Serie N è personalizzabile a seconda delle preferenze del cliente, presso lo stabilimento di Valtra a Suolahti, Finlandia. Sono disponibili centinaia di funzionalità e di opzioni che danno vita a diverse possibili combinazioni. Ad esempio, la lista delle specifiche comprende sette opzioni colori, un sollevatore sterzante  un riscaldatore secondario. Ovviamente, la Serie N può anche essere richiesta con un sistema telemetrico remoto e con il sistema di sterzata assistita AutoGuide 3000. Se tutte queste funzionalità e opzioni non dovessero ancora bastare, il trattore del cliente può essere ulteriormente personalizzato nello studio Valtra Unlimited, in cui neanche il cielo rappresenta un limite.