Qualità e quantità oltre la difesa

1381

Interessante appuntamento tecnico dedicato alla coltura della carota organizzato dalla Divisione Agro di BASF Italia, venerdi 20 Giugno 2014 presso l’azienda Agricola OrtoSole di Torrimpietra (ROMA). Il marchio AgCelence è ancora un volta protagonista di una serie di lanci innovativi che riguardano un’ormai ampia gamma di prodotti BASF. Partiti da una sala cinematografica di Foggia, passando poi per la Città della Scienza a Napoli e dalla Reggia di Racconigi, per questo lancio si è scelta una cooperativa agricola che pone la Sostenibilità al centro della propria filosofia aziendale: OrtoSole. Si tratta di un’azienda a conduzione familiare che, grazie all’attenta e sensibile azione dei propri componenti, ha predisposto misure di tutela e valorizzazione, esaltando il concetto di varietà locale, che appare strettamente legato al territorio di origine. Durante l’evento sono state presentate a diversi agricoltori della zona, le potenzialità di Signum: l’innovativo fungicida BASF, registrato su numerose colture orticole, in grado di esaltare le capacità produttive della coltura oltre la difesa del patogeno grazie all’effetto AgCelence, che garantisce elevati standard sia nella qualità che nella quantità del raccolto.

I benefici di Signum ad effetto AgCelence, registrato anche su carota dal 2012, sono ben visibili. Nei rilevamenti fatti in campo durante l’evento, gli agricoltori hanno potuto constatare come l’impiego di questo prodotto incrementi visibilmente la qualità del fittone, dimostrando che Signum è senza dubbio una soluzione che va oltre la difesa, anche in un periodo caratterizzato da assenza di patogeni e stress. Gli effetti positivi derivanti dall’utilizzo di Signum su carota si misurano dapprima in campo e poi in post raccolta. I risultati degli studi condotti da BASF, ma anche da strutture terze di ricerca, dimostrano infatti con la forza dei numeri quali e quanti siano i vantaggi per l’agricoltore in termini economici. Alla raccolta il fittone si manifesta di lunghezza mediamente superiore del 7%, e il calibro aumentato in media del 3% rispetto allo standard aziendale. Inoltre, in post-conservazione, Signum influisce positivamente anche sulla qualità della carote, diminuendo l’incidenza dell’ossidazione e dell’annerimento a seguito di frigoconservazione. “I prodotti BASF a effetto AgCelence, come Signum, inducono nelle colture una serie di effetti benefici, amplificando significativamente la performance produttiva” dice Alberto Ancora, Country Head Divisione Agro di BASF Italia.
“Aspettati di più” è infatti il motto con cui BASF presenta AgCelence al mercato. L’insieme di questi benefici vengono riassunti dall’espressione “effetto AgCelence” il quale, in sostanza, è la risultante di una maggior tolleranza delle piante agli stress, come pure di una superiore efficienza fotosintetica e metabolica. Efficienza e tolleranza che si concretizzano alla raccolta in un tangibile miglioramento della qualità e della resa delle produzioni. In estrema sintesi, conclude Ancora, “AgCelence è il nuovo modo di fare agricoltura che supera il semplice concetto di “salute” delle piante per arrivare a quello di “fitness” delle colture.” Ancora una volta BASF è al fianco degli agricoltori e conferma il suo impegno nel comprendere le loro esigenze proponendo soluzioni che permettano di produrre di più, meglio e con minori risorse in piena coerenza con le logiche della moderna agricoltura sostenbile.