Promossi in sostenibilità

1450

19018

I professionisti del settore agricolo sono esperti conoscitori di pratiche agricole sostenibili. Questo è quanto emerso dai risultati del progetto promosso da Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica – in collaborazione con Nova Agricoltura, community di New Business Media dedicata all’innovazione sostenibile in agricoltura, rivolto a tutti gli appassionati e professionisti del settore agricolo che, tra il 15 ottobre e il 15 novembre 2014, sono stati chiamati a partecipare ad un sondaggio interattivo, basato su un panel di 15 domande, volto a scoprire come e quanto siano attenti e sensibili ai temi legati alla sostenibilità attraverso la conoscenza e l’applicazione di buone pratiche agricole.

Realizzato per fare il punto sulle conoscenze dei nostri professionisti, con un particolare focus sulla fertilizzazione e sulla situazione normativa del settore, il questionario è stato diramato da Nova Agricoltura attraverso i suoi canali social, il sito web novagricoltura.com e le testate del Gruppo Edagricole. Circa 1.000 utenti hanno partecipato all’iniziativa; la maggioranza sono imprenditori agricoli ed agricoltori (52,3%) provenienti per lo più dalle regioni Lombardia (11,10%), Piemonte (13,2%) ed Emilia Romagna (12,6%): il 13,3% del totale ha risposto correttamente a tutti i quesiti, il 72,3% ha risposto correttamente a quasi la totalità delle domande (12 su 15).

“Ancora una dimostrazione di come l’imprenditore agricolo di oggi sia un vero esperto, in grado di far fruttare la propria azienda e la propria terra, avendo una profonda conoscenza delle metodologie e degli strumenti che consentono di produrre di più nel pieno rispetto dell’ambiente – dichiara Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti. I risultati di questo importante progetto promosso dall’Associazione confermano la costante crescita di attenzione degli operatori del settore agricolo sui temi ambientali e la loro forte volontà di essere sempre più sostenibili per salvaguardare la salute dell’ecosistema, dell’uomo e degli animali”.

La campagna digital, promossa da Assofertilizzanti attraverso i canali della community di Nova Agricoltura, ha permesso non solo di verificare il livello di conoscenza degli agricoltori sulle «buone pratiche», ma soprattutto di sensibilizzare i partecipanti in merito ai temi chiave dell’Associazione, con preziosi approfondimenti e consigli sulla fertilizzazione e la difesa delle risorse primarie della Terra. Il progetto è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Assofertilizzanti-Federchimica nel promuovere l’importanza di un’agricoltura sostenibile, rispettosa in primis del rapporto che unisce l’uomo e la terra. La terra rappresenta, infatti, un patrimonio unico e prezioso, che l’uomo ha il compito e il dovere di curare, valorizzare e salvaguardare, per consegnarla alle future generazioni con la stessa ricchezza con cui lo ha ricevuto.