Per evitare pericolosi logoramenti…

2419

FrangizolleTVZ_2

I componenti dei semiassi porta dischi frangizolla, che equipaggiano macchine dedicate alla lavorazione del terreno, sono soggetti ad un pericoloso logoramento. Polvere, pietre, fango e agenti chimici aggressivi possono compromettere in maniera seria l’efficienza di componenti vitali come le tenute e di conseguenza dei cuscinetti all’interno del mozzo, rotti i quali la funzionalità dei semiassi viene meno. Per ovviare alle problematiche appena evidenziate, T.V.Z. s.r.l. ha studiato una serie di tenute e protezioni specifiche, per equipaggiare i semiassi porta dischi, usati in macchine per la lavorazione del terreno.

Questi semiassi sono disponibili in due versioni, una con il fusello da saldare e una con il fusello da avvitare. Entrambe le versioni sono disponibili con cuscinetto integrale o a rulli conici o a sfere, in base alla necessità del cliente. I semiassi vengono forniti smontati, con il gruppo mozzo premontato, il mozzo, il cuscinetto e la tenuta sono assemblati.

A differenza di soluzioni simili, che prevedono il cuscinetto integrato nel mozzo, per facilitare la manutenzione del sistema, T.V.Z. s.r.l. ha pensato a rendere ogni componente indipendente e facilmente sostituibile senza la necessità di intervenire meccanicamente sui semiassi. Questa soluzione, oltre a ridurre i tempi di manutenzione, permette anche di ridurne i costi; ad esempio, in caso di sostituzione del cuscinetto si può cambiare semplicemente il pezzo senza dover sostituire tutto il mozzo.

Frangizolle Viste esploso