Online la bibbia della fertirrigazione 

2417

Le colture fertirrigate sperimentano spesso problemi di scarsità di acqua. Inoltre, trattandosi di colture intensive, possono porre significativi rischi potenziali per la qualità delle acque. Tecnologie innovative e conoscenze dei modelli di irrigazione più sostenibili sono disponibili, ma non vengono applicati a livello di aziende agricole. Per contribuire a colmare questo gap tra conoscenza e applicazione, la Commissione Europea ha finanziato il progetto FERTINNOWA (Transfer of INNOvative techniques for sustainable WAter use in FERtigated crops), a cui partecipa anche l’Italia con il Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola (CERSAA) di Albenga (SV).

Il principale obiettivo del progetto è quello di creare strumenti disponibili per il pubblico per fare convergere e diffondere le attuali conoscenze sulle tecnologie e pratiche innovative per la fertirrigazione di colture orticole. Uno di questi strumenti è la cosiddetta “Fertigation Bible”, posta online simbolicamente il 23 marzo, nel World Water Day, e disponibile QUI

Questa è stata preparata per fornire utili informazioni pratiche al settore orticolo sulle diverse tecnologie disponibili per tutti gli aspetti della fertirrigazione all’interno dell’UE. Vengono considerate tutte le fasi del  “processo di fertirrigazione”. La Fertigation Bible contiene descrizioni delle tecnologie correlate a ciascuna di queste fasi. Ogni tecnologia è descritta in termini di scopo, campo di applicazione, principi di funzionamento, vantaggi e svantaggi per il coltivatore, sistemi di supporto richiesti, eventualmente costi e fornitori.  Sono documentate in totale 125 tecnologie. I partner del progetto tengono a sottolineare che sono stati compiuti notevoli sforzi per garantire che la Fertigation Bible sia il più completa possibile. Vari membri del progetto FERTINNOWA – 23 organizzazioni di 10 paesi – hanno lavorato a questo documento per descrivere le tecnologie più comunemente utilizzate e promettenti che sono disponibili in commercio o che si prevede che lo saranno nel prossimo futuro.

Nonostante gli sforzi per includere tutte le tecnologie pertinenti, è possibile che alcune di esse non siano state inserite. Inoltre, date le dimensioni dell’Unione europea, le informazioni sui prezzi sono solo indicative sulla probabile fascia di prezzo della tecnologia in questione. Allo stesso modo vanno valutate tutte le informazioni legate al singolo paese. Si è cercato di descrivere le tecnologie nella maniera più completa possibile. Pur nella consapevolezza della possibile esistenza di lacune informative, si tratta del primo documento nel suo genere, sicuramente un aiuto prezioso per la diffusione di informazioni e conoscenze. Maggiori informazioni sul progetto QUI

Maria Luisa Doldi

 Le diverse fasi del “processo di fertirrigazione”. La Fertigation Bible contiene descrizioni delle tecnologie correlate a ciascuna di queste fasi(Credits: Fertinnowa)