Olimac vince il Concorso Novità Tecniche a Savigliano

1666

foto OLIMAC_DragoGT_Novità Tecniche Savigliano

A pochi mesi dalla presentazione mondiale avvenuta all’Agritechnica di Hannover, DragoGT, il nuovo spannocchiatore mais Olimac, ha già collezionato tre importanti riconoscimenti: premio Innovazione Tecnica alla Fieragricola di Verona e al Fima di Saragozza e vincitore del concorso Novità Tecniche alla Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano che si è svolta dal 17 al 20/3/2016. Dopo anni di ricerca, progettazione e prove in campo in estreme condizioni di lavoro, tre mesi fa Olimac ha lanciato DragoGT nei mercati di tutto il mondo. Nonostante il periodo non propriamente brillante del mercato, Olimac ha riscontrato una notevole risposta da parte dei contoterzisti e agricoltori che hanno riconosciuto in DragoGT una macchina capace di incrementare la produttività di raccolta, i profitti e facilitare il loro lavoro. L’azienda sta quindi ricevendo ordini da tutto il mondo e anche dall’Italia.

DragoGT è dotato di Piatti Spannocchiatori Ammortizzati a regolazione automatica (brevetto mondiale Olimac): i piatti sono dotati di uno speciale dispositivo ammortizzatore che attutisce l’impatto delle pannocchie sui piatti stessi. Il distacco avviene dolcemente, si evitano perdite di chicchi tra i piatti e le pannocchie non rimbalzano fuori.Inoltre, l’apertura dei piatti spannocchiatori si adegua automaticamente e simultaneamente alle diverse dimensioni degli steli del mais con funzionamento indipendente su ciascuna fila. L’operatore non deve compiere nessuna regolazione. I vantaggi sono evidenti: il raccolto è senza perdite di granella e pannocchie. DragoGT è dotato di un Doppio Trinciastocchi Effetto Forbice che consente un doppio sminuzzamento degli stocchi (brevetto mondiale Olimac): la trinciatura è molto più fine rispetto a quella di tutti gli altri trinciastocchi, e il prodotto a terra si decompone più rapidamente.

DragoGT raccoglie senza problemi tutto il mais allettato: è infatti dotato di una coclea iperdimensionata che consente una maggiore velocità di avanzamento nel mais allettato e secco, sono così eliminate le ostruzioni e la perdita di granella e si può utilizzare la mietitrebbia al massimo delle prestazioni. L’angolo di lavoro del gruppo-fila rispetto al terreno è di soli 18°. Questa speciale caratteristica contribuisce anch’essa alla raccolta del mais allettato ed evita che le pannocchie rimbalzino fuori dalla macchina. Un’altra esclusiva di DragoGT è l’utilizzo di un insieme di ingranaggi conico-spiroidale di derivazione automobilistica che garantisce una totale trasmissione della potenza. DragoGT dispone di quattro frizioni, ognuna tarata per uno specifico movimento: si garantisce così più performance e più sicurezza.