Nuovi talenti agricoli cercasi

1645

 

 

Human hands

E’ giunto alla quarta edizione il concorso “Nuovi fattori di successo”, indetto dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale (RRN) e con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), nell’ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2007/2013. Tutti coloro che intendano partecipare hanno tempo sino al prossimo 30 gennaio per inviare la propria candidatura.

Obiettivi e modalità di svolgimento del concorso. Scopo della selezione è quello di valorizzare e diffondere le buone pratiche nello sviluppo rurale, realizzate da giovani agricoltori. La procedura di selezione prevede l’individuazione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell’ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello Sviluppo rurale. Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale saranno protagoniste di tre docu-film appositamente girati, a marchio RRN. Le prime dodici aziende classificate saranno, invece, presentate come esempi di “eccellenza” nell’ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale e le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali.

Chi può partecipare. Possono presentare la propria candidatura i titolari di aziende agricole di età inferiore ai quarant’anni al momento della presentazione della domanda e che siano stati beneficiari di finanziamenti nell’ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale (fondi FEASR), nella programmazione 2007-2013 o 2000-2006. Non possono presentare domanda i titolari di imprese agricole che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti che le Autorità Italiane sono tenute a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea e i titolari di imprese considerate in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà. Non possono, inoltre, partecipare i vincitori delle tre precedenti edizioni del concorso.

Come inviare la domanda. La domanda di partecipazione al concorso va presentata dal titolare dell’azienda che dovrà registrarsi nell’apposita sezione del sito web della Rete Rurale Nazionale  e compilare il form on line. Successivamente, andranno  scaricati i moduli di partecipazione (MOD. A e MOD. B, allegati al bando di concorso), compilarli in ogni parte, firmarli e farli pervenire, insieme alla copia del proprio documento di identità, all’ISMEA entro e non oltre le ore 12 del 30 gennaio 2015 con una delle seguenti modalità: invio a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegna a mano, al seguente indirizzo: Concorso Nuovi fattori di successo 2014 – ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) – Via Nomentana, 183 – 00161 ROMA;  oppure tramite e-mail all’indirizzo buoneprassigiovani@ismea.it.

Articolo di Antonio Longo