Nuova tecnologia di BASF contro la ticchiolatura

1654

DSC_8682

Il primo di una serie di tasselli che compongono una strategia dedicata alla filiera delle pomacee. Questo il presupposto con il quale BASF ha presentato nei giorni scorsi Vision® Plus, nuova formulazione Co-Crystal per il controllo della ticchiolatura, di prossimo lancio sul mercato italiano dopo anni di ricerca e sperimentazioni sul campo e commercializzazione già avviata in diversi Paesi Europei.

A fare gli onori di casa di fronte a una folta platea di addetti ai lavori presente a Castelnuovo del Garda (VR) per descrivere genesi e scopi del nuovo prodotto, è stato innanzitutto Sebastian Hauptmann, Global Research Crop Protection del Gruppo, da 35 anni impegnato nel settore ricerca di Basf. “Vision Plus – ha esordito Hauptmann – è un prodotto su cui puntiamo con decisione per contrastare in modo efficace la ticchiolatura del melo, la malattia più diffusa nel mondo per questa coltura, ed è il risultato di una lunga esperienza di ricerca, condotta nei nostri laboratori ma soprattutto osservando nei dettagli le performances di Vision Plus nel distretto melicolo del Lago di Costanza, dove le prove condotte hanno messo in evidenza l’ottima efficacia del formulato nel contrastare le infezioni primarie, che si manifestano da marzo a maggio, in modo da registrare problemi molto mitigati durante il periodo delle infezioni secondarie, che avvengono normalmente durante l’estate”.

Un fenomeno in crescita. Hauptmann si è soffermato sulle possibili cause che negli ultimi anni hanno favorito l’incremento della pressione della ticchiolatura, nelle diverse aree melicole, essenzialmente per la somma di una serie di concause, a partire dal riscaldamento globale in corso a partire dalla fine degli anni Ottanta, con l’aumento delle temperature medie in primavera, che favoriscono infezioni più rapide ed aggressive. Sono infatti sufficienti 4 °C in più per accelerare il processo di infezione da 26 a 15 ore (+40%). Inoltre è stata sottolineata l’ importanza delle infezioni di ticchiolatura che possono verificarsi anche dopo raccolta e cioè in un momento dove in fungo non viene di norma controllato da applicazioni di fungicidi. In questo caso il fungo che si sviluppa indisturbato nel periodo autunnale, può rendere più virulente le infezioni che caratterizzeranno la primavera successiva.

Nuova tecnologia. Vision Plus sfrutta l’ unione sinergica di due principi attivi (dithianon e pyrimethanil), combinati in una speciale formulazione Co-Crystal che conferisce proprietà uniche al prodotto, rendendolo innanzitutto più efficace nella sua azione di contrasto della ticchiolatura rispetto alla possibile miscela estemporanea dei due noti principi attivi.   La nuova tecnologia Co-Crystal  (Il 100% del dithianon è legato nel cristallo, Il pyrimethanil è per due terzi in forma cristallina, per un terzo  in forma libera) consente al prodotto di essere assorbito in maniera più efficace, di aumentare la resistenza al dilavamento e, soprattutto, di rimanere più a lungo attivo sulla superficie fogliare limitando anche le perdite per evaporazione del pyrimethanil (a una settimana dall’applicazione il 64% del prodotto è ancora presente sulla vegetazione). I cristalli consentono la formazione di uno stabile scudo protettivo sulla vegetazione trattata, ottimizzando le performance indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, anche in caso di piogge particolarmente intense.   “Per il  futuro  -ha concluso Hauptmann- BASF suggerisce l’ impostazione di efficaci strategie di difesa preventive basate proprio sull’ uso di Vision Plus, posizionandolo da ripresa vegetativa, fino a fine fioritura. Un’efficacia, quella di questo innovativo prodotto, che in Germania, Belgio, Polonia e Francia è stata certificata anche dai dati raccolti in campo da importanti Istituti di ricerca indipendenti”.

 L’esperienza italiana.  Marco Pancaldi (Technical Crop Manager Basf Italia Crop Protection), è successivamente intervenuto dando un quadro generale delle numerose prove che BASF ha condotto nel corso degli ultimi anni in collaborazione con diversi Centri di Saggio ed Istituti di ricerca. “Siamo in fase di lancio di diversi nuovi prodotti –dice Pancaldi- ,che vogliamo proporre al mercato con una strategia che permetta di utilizzarli al meglio, in modo da ottenere un efficace controllo della ticchiolatura nel contesto di un quadro normativo in grande evoluzione. Le prove effettuate con Vision Plus in sei Regioni italiane, lungo un arco temporale di quattro anni, sono alla base della costruzione di questa nuova strategia di difesa. Un’attività, questa, fondamentale anche per adattare al meglio l’uso dei prodotti nei diversi areali geografici di coltivazione delle pomacee, in modo da sfruttarne al meglio le potenzialità e l’efficacia”.

Articolo di Emiliano Raccagni