Novità nella fienagione per BCS

3176

Rotex XR7 (1)

BCS aggiorna tutta la gamma di Falciatrici a dischi e Falciacondizionatrici portate posteriori. Le sigle commerciali si traducono infatti in Falciatrici a dischi: Rotex XT 5 – XT 6 – XT 7;  Falciacondizionatrici: Rotex XR 5 – XR 6 – XR 7. Le larghezze di taglio e le capacità produttive delle macchine sono paritetiche a quelle dell’attuale serie Rotex ma le nuove XT e XR, oltre ad avere un’estetica più accattivante, sono state aggiornate con importanti modifiche strutturali per renderle ancora più affidabili e performanti. Tra gli aggiornamenti strutturali più importanti troviamo quello riguardante la larghezza del condizionatore delle Rotex XR 7 (nella foto sopra) che sarà di 2,20 metri anzichè 1,80 metri delle Rotex R7, in costruzione fino a tutto il 2015. Questo permetterà un miglior condizionamento del foraggio e un maggior deflusso dello stesso anche a velocità di lavoro sostenuta.

La Twin Step (foto sotto) è una macchina mietilegatrice portata da trattore destinata ai mercati in paesi emergenti soprattutto per il taglio e la legatura del sesamo. E’ una macchina professionale, basata su due gruppi mietilegatrice con larghezza di lavoro totale di 285 cm per permetterne l’uso in coltivazioni molto vaste, ottimizzando i tempi di taglio e raccolta; è applicabile all’attacco a tre punti dei trattori convenzionali con una potenza di almeno 50-60 CV e presa di potenza meccanica a 540 giri al minuto. Il telaio con sospensione a pendolo ha una forma a portale per permettere il passaggio di covoni anche di altezza rilevante, tipici della coltura del sesamo; è dotata di sollevatore idraulico a 90 ° per un facile trasporto e rapida ascesa nelle manovre di fine campo e un sistema di slitte regolabili per impedire il compattamento del suolo.

Twin Step_2

1 commento

  1. abito in un paese collinare e fin’ora ho sembre usato la barra falciante. Siccome i prati stabili non sono comletamente esenti da eventuali pietre, chiedo in caso di contatto con le stesse quanto può danneggiarsi una falciatrice a dischi. grazie

Comments are closed.