Michelin Agricoltura presenta le novità per il 2018

Il 4 dicembre Michelin ha presentato le novità in tema di pneumatici per l’agricoltura e il movimento terra in cantiere per il 2018; presenti all’incontro Massimiliano Betto, direttore commerciale della Business Unit Italia e Malta di Michelin Italia, insieme ai colleghi Enzo Siconolfi e Gabriele Borchia. Oltre ad un’estensione dei termini di garanzia sull’acquisto dei prodotti Michelin spiccano le soluzioni ZEN@TERRA e X-TWEEL. Questi ultimi progetti in particolare confermano la tendenza innovatrice dell’azienda francese nel settore agricolo e del movimento terra.

Il sistema di telegonfiaggio ZEN@TERRA

Principale oggetto dell’incontro è stata la presentazione del progetto ZEN@TERRA. Si tratta di un sistema di telegonfiaggio degli pneumatici pensato per risolvere lo storico compromesso tra performance e consumi. Uno pneumatico gonfio infatti può compromettere il terreno e la trazione stessa del mezzo durante le operazioni sui campi; operare con una pressione inferiore invece può influire significativamente sui consumi durante i trasferimenti su percorsi asfaltati. Quale soluzione adottare?

A Michelin hanno progettato un sistema capace di modulare la pressione degli pneumatici comodamente dalla cabina; è infatti sufficiente azionare il comando su uno schermo touch e un sistema di compressori e valvole permette la regolazione della pressione delle gomme senza ulteriori operazioni da parte dell’operatore.

Per l’operazione Michelin ha acquisito PTG e Téléflow, due aziende specializzate nel settore del telegonfiaggio.

Importante sottolineare che la soluzione ZEN@TERRA permette di svolgere le operazioni di adattamento degli pneumatici alla pressione ottimale senza fermare il mezzo riducendo così i fermi macchina.

Per ulteriori informazioni sul sistema di telegonfiaggio ZEN@TERRA guarda il video.

 

MICHELIN X-TWEEL SSL, pneumatico radiale senza aria

Tra le altre novità presentate da Michelin per il prossimo anno spicca X-TWEEL SSL; prendendo spunto dal concept Vision, X-TWEEL è uno pneumatico radiale che non necessita di aria. La struttura stessa infatti è progettata e testata per fungere da camera d’aria mettendo fine al compromesso tra pneumatico tradizionale e pneumatico pieno.

X-TWEEL infatti è in grado di coniugare i vantaggi di entrambe queste fattispecie: non necessita infatti di manutenzione e annulla i fermi del mezzo, garantisce il massimo comfort e la particolare struttura permette una trazione senza precedenti.

Concepito per le pale caricatrici compatte, X-TWEEL è progettato in due versioni: All Terrain, con battistrada più pronunciato, e Traction Hard Surface per garantire il massimo della trazione con un design più simile alle gomme slick.

I test hanno dimostrato una durata fino a 3 volte maggiore rispetto agli pneumatici tradizionali, la vita operativa può inoltre essere estesa in quanto X-TWEEL è predisposto per la rigenerazione del battistrada.

Per il video dei test comparativi di Michelin X-TWEEL SSL clicca qui.

Articolo di Andrea Ruscelli

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Agricoltura news © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2017 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano. Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151