L’ultima novità nel campo dell’alimentazione automatica

2110

Lely lancia la nuova versione del sistema di alimentazione automatica Lely Vector. Il nuovo Vector, migliorato sotto molteplici aspetti, punta ancora di più sul benessere della mandria e si conferma la scelta ideale per gli allevamenti di bovini da latte e da carne. Affidabilità e durata sono aumentate, grazie anche all’utilizzo di componenti che si adattano ad ogni condizione climatica e tipologia di alimento. Lely Vector in questi anni ha riscosso grande approvazione tra gli allevatori di tutto il mondo. La nuova versione rappresenta un prodotto molto più maturo del precedente, e costituisce un nuovo step nello sviluppo dell’alimentazione automatica. Lely Vector è ancora più durevole grazie all’introduzione di nuovi materiali nei componenti chiave. La vasca e la coclea sono ora in acciaio inossidabile, il sistema di protezione è zincato a caldo e completamente ridisegnato per aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di danneggiamento. Aumenta anche la resistenza dell’unità mobile (MFR) alle diverse condizioni climatiche e alle varie tipologie di alimento.

Grazie al supporto degli ingegneri Lely, l’unità mobile (MFR) è stata ridisegnata per facilitare e velocizzare l’attività di manutenzione. La guida e i componenti elettrici sono molto più accessibili e anche la manutenzione preventiva da parte dell’allevatore è più semplice. Un miglior posizionamento dei coltelli e una velocità costante della coclea fanno sì che la razione sia meglio miscelata e più bilanciata. Questo aumenta l’assunzione di alimento da parte della mandria, riducendo al contempo la possibilità di selezionare l’alimento. Il nuovo Lely Vector presenta anche un magnete per catturare i metalli e rimuoverli dalla razione.

Dall’introduzione sul mercato nel 2012, più di 500 allevatori nel mondo alimentano i propri bovini da latte o da carne con Lely Vector. Grazie all’alimentazione automatica, risparmiano ore di lavoro che possono dedicare ad altre attività utili alla gestione della stalla e riducono i costi energetici e di carburante. Lely Vector permette anche di avere una mandria più sana grazie alla presenza di alimento sempre fresco, di ridurre gli sprechi e di raccogliere informazioni importanti sull’assunzione e sulla disponibilità della razione nella rastrelliera o nella cucina. Inoltre, l’alimentazione automatica è altamente flessibile: permette di gestire i gruppi individualmente ed impostare un numero illimitato di razioni differenti. In Italia si contano ad oggi oltre 40 Lely Vector installati, di cui un terzo in allevamenti di bovini da carne. Il nuovo Lely Vector può essere acquistato a partire da oggi. Il lancio in Italia avverrà il 29 novembre 2018 durante l’open day nazionale organizzato presso l’allevamento Co.Ser.Coop Agricola a R.L. di Megliadino San Vitale (Padova).