L’inarrestabile evoluzione dei trattori Landini

3450

Landini_Serie5H
L’impegno di Landini nel rinnovamento dell’intera gamma prodotto non si ferma. La casa costruttrice di Fabbrico (RE) mantiene, infatti, la promessa di evolvere in tutte le fasce di potenza e in occasione di Fieragricola (VR) lancia importanti novità nel segmento medio-basso, coinvolgendo questa volta le gamme destinate ad impieghi aziendali, specialistici e alla manutenzione del verde. Un’evoluzione costante che riguarda contenuti e stile delle principali gamme Landini con un programma di sviluppo attento non solo al mercato italiano ma anche a quello internazionale.
Nuova Serie 2
In anteprima assoluta a Fieragricola in versione piattaforma, ma disponibile anche con cabina, la nuovissima Serie 2 che sostituirà la gamma Mistral con una soluzione moderna, agile e compatta.A caratterizzare la nuova gamma saranno innanzitutto il nuovo design e lo stile che riguardano il cofano e il tetto.
La Serie 2 è disponibile in versione standard ed in una nuova configurazione “GE” (solo piattaforma) che, grazie ad un attento disegno dei riduttori posteriori e della piattaforma, consente di ottenere un pianale ribassato di 95 mm rispetto all’attuale Mistral; il risultato è garantire una performance migliore negli spazi limitati in altezza e larghezza come nei vigneti a tendone o in serra. Con pneumatici posteriori da 24” si potranno infatti ottenere dimensioni compatte: ingombro minimo in larghezza di 1.420mm e altezza a volante di appena 1.230mm; in opzione saranno disponibili anche pneumatici posteriori da 20”. La gamma monta motori Yanmar da 44CV a 55CV ed è disponibile nei tre modelli 2-045, 2-050, 2-060 STD o GE.
Nuova Serie 4D
Novità assoluta in Fieragricola è Landini Serie 4D, una gamma efficace e robusta che migliorerà le performance già note ai clienti del Technofarm. La gamma, a 2 e 4 ruote motrici, disponibile nelle versioni piattaformate e in futuro con cabina dispone da subito di una motorizzazione Perkins Tier 3 (4-075D), ma già sono pronte le motorizzazioni Deutz Tier 4 Final per i rispettivi modelli 4-060D, 4-070D, 4-080D. La trasmissione Made in Italy by Argo Tractors è di tipo meccanico con 4 marce e 3 gamme (con superriduttore da 300mt/h in opzione). La Serie 4D è dotata di innesto DT a comando elettroidraulico nelle versioni 4RM, di PdF sincronizzata a 1 o 2 velocità, di un impianto idraulico a centro aperto con portata di 45 l/min. a servizio del sollevatore e dei distributori, di un sollevatore posteriore con capacità massima fino a 3400 Kg con cilindro supplementare e di un distributore di serie più uno in opzione. Su richiesta il sollevatore può essere equipaggiato del sistema Ergonomic Lift System per un più confortevole impiego delle attrezzature.
Serie 4 model year 2016
Landini Serie 4 “Model Year 2016” viene presentata in occasione di Fieragricola 2016 con un importante upgrade volto a migliorare non solo l’ergonomia, ma anche l’efficienza e la completezza degli allestimenti. Innanzitutto il rinnovamento della configurazione interna alla cabina con l’adozione di nuovi pannelli di controllo e nuovi comandi per marce, gamme e distributori, così come per il sollevatore (sia a controllo elettronico che meccanico). La Serie 4 viene poi arricchita di nuove funzioni: Engine Memo Switch che tramite un pulsante consente di memorizzare la velocità di lavoro e di riprenderla con rapidità in caso di interruzione; nuovo selettore idraulico a 2 vie; Ergonomic Lift System nella versione con sollevatore meccanico. Alcune novità riguardano poi i modelli compatti 4-060, 4-070, 4-075 e 4-080 per i quali, oltre al sistema di frenata sull’assale anteriore, viene aggiornata la trasmissione con la disponibilità dell’Hi-Lo con un netto miglioramento delle performance.
Serie 5H Model Year 2016
Serie 5H “Model Year 2016” (nella foto) si presenta in Fieragricola con un importante restyling per quanto riguarda la cabina, il cui interno viene aggiornato e migliorato con nuove leve di comando, nuovo comando del sollevatore elettronico e con la nuova opzione del terzo distributore meccanico controllato direttamente dalla cabina con leva dedicata.
Serie 6L
A Verona trova spazio l’evoluzione del Landpower, la Serie 6L proposta nei tre modelli 6-145L, 6-160L e 6-175L con potenze rispettivamente di 143, 163 e 176 CV. Questa famiglia prodotto è disponibile anche nella confortevole versione con assale sospeso di nuova concezione.
La Serie 6L riproduce il moderno Family Feeling dei più recenti trattori Landini, con il restyling della cabina, contrassegnata da nuove cromie degl’interni. Il
cofano, incernierato posteriormente, offre un facile accesso al vano motore e il pacco radiante con sistema di apertura “a compasso” facilita e velocizza le operazioni di pulizia e manutenzione.
Rex con nuovo cofano
A Fieragricola, infine, anche lo specializzato REX con il nuovo cofano realizzato in materiali polimerici, in grado di assicurare resistenza meccanica e agli agenti esterni, oltre ad allinearsi ai nuovi look proposti dai Landini di ultima generazione.
Rinnovata sia nell’estetica che in termini di comfort, con un aggiornamento stilistico delle cabine, la nuova serie REX non modifica invece le soluzioni tecnico-funzionali della precedente serie, con le versioni “F”, “GE” e“GT” dotate di motorizzazioni Perkins a 3 o 4 cilindri con potenze massime dai 68 cavalli della versione “REX 70” fino ai 110 cavalli del top di gamma “REX 120”.