L’anteprima Fendt per Agritechnica

2362

In una recente conferenza stampa AGCO-Fendt ha presentato i nuovi modelli per la fiera AGRITECHNICA 2017, in autunno. Già ora, con ampio anticipo rispetto alla fiera, questi nuovi modelli sono disponibili nel listino prezzi e ordinabili sin da oggi, con consegna a partire da luglio 2017.

Le novità: Fendt 500 Vario e Fendt 700 Vario PowerPlus 

Le attuali varianti Power, Profi e ProfiPlus si arricchiscono della versione PowerPlus per i nuovi modelli Fendt 500 e 700. Tali modelli dispongono già dall’entry-level dei vantaggi in termini di impiego ed efficienza del sistema automatico di guida parallela. «L’equipaggiamento PowerPlus interessa quei clienti che hanno esigenze tecniche minori per quanto riguarda l’equipaggiamento, come una pompa idraulica più piccola, un numero minore di valvole o un piccolo terminale, ma ciò nonostante desiderano godere dei vantaggi della redditività elevata del sistema di guida parallela» dichiara Roland Schmidt, direttore Marketing Fendt. «Ad esempio, le aziende di foraggicoltura possono trarre vantaggio da questa tecnologia nella falciatura, nello spargimento liquami o nella lavorazione del terreno e nella semina». Grazie all’architettura aperta del sistema, i nuovi modelli PowerPlus sono disponibili con un ricevitore NovAtel o Trimble. Il cliente può definire direttamente la precisione del sistema di guida parallela: dalla precisione standard VarioGuide di +/- 20 cm alla precisione VarioGuide RTK di +/- 2 cm.  Il Fendt 500 Vario e il 700 Vario PowerPlus sono disponibili a richiesta con avvisatore acustico per retromarcia e gestione attrezzi ISOBUS supplementare. A richiesta la serie PowerPlus 700 può essere ordinata anche con un freno sterzo automatico. Inoltre, per tutti i trattori della serie Fendt 300 Vario fino a Fendt 1000 Vario, già dalla metà del 2017 saranno applicate le omologazioni richieste del regolamento UE N. 167/2013 per i veicoli a uso agricolo e forestale (a decorrere dall’1 gennaio 2018).

Attacco idraulico a tenuta piatta anche per le serie Fendt 800 ario e Fendt 900 Vario 

Nel 2013 Fendt ha ottenuto dalla DLG (Deutsche  Landwirtschaftsgesellschaft – Società tedesca per l’Agricoltura) una medaglia d’argento per il pratico sistema di attacco idraulico Flat Face Coupling (FFC), ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico. Finora l’attacco idraulico modulare a tenuta piatta era disponibile solo per il Fendt 1000 Vario. Ora il sistema viene esteso anche alle serie Fendt 800 e 900 Vario. Con la struttura a tenuta piatta dell’attacco idraulico Fendt, collegabile su due lati e sotto pressione, si evitano perdite di olio di trafilamento e la loro nociva penetrazione nel terreno. Evitando perdite di pressione, il riscaldamento dell’olio diminuisce e si riduce al minimo un inutile consumo di energia. Gli attacchi Flat Face sono normalmente dotati di portate elevate: 140 litri per i distributori posteriori 1 – 6 o, a richiesta, fino a 170 litri per il quarto distributore posteriore. La superficie assolutamente piatta degli attacchi idraulici consente una facile pulizia e grazie alla penetrazione assai ridotta di sporco garantisce al contempo un più lungo intervallo di sostituzione del filtro. La manutenzione è facilitata anche dal fatto che gli inserti dell’attacco sono in parte disassemblabili. Gli interventi di riparazione per attacchi e connettori danneggiati diventano quindi un’eccezione con il nuovo sistema. Un unico gruppo idraulico permette attacchi di diverse dimensioni a seconda delle esigenze d’impiego. Oltre all’attacco da ½ pollice utilizzato più frequentemente, sono disponibili anche l’attacco da ¾ di pollice e il nuovo attacco da 5/8 di pollice a tenuta piatta. Gli inserti disponibili in diverse grandezze sono collegabili a vite e quindi sostituibili comodamente e con facilità. Sono state mantenute le caratteristiche più vantaggiose degli attacchi tradizionali adattandole al sistema FFC.  Per facilitare il passaggio dagli attuali attacchi standard agli attacchi a tenuta piatta è possibile combinare attrezzi con connettori di grandezza e tipologia diversa. Il flessibile inserto Cartridge per il trattore consente una conversione graduale. A partire da marzo 2017 gli attacchi idraulici a tenuta piatta saranno offerti per le serie Fendt 800 Vario, 900 Vario e Fendt 1000 Vario come opzione e senza sovrapprezzo rispetto ai comparabili attacchi standard tradizionali.

Ottimismo in casa Fendt 

Peter-Josef Paffen, presidente della direzione aziendale Agco/Fendt, si è dichiarato soddisfatto di come è iniziato il 2017 per l’Azienda di Marktoberdorf. Gli ordini hanno raggiunto un numero interessante e nelle statistiche Fendt è al primo posto per quanto riguarda la soddisfazione dei suoi venditori, sia in Germania che in Europa. Per il futuro Paffen ha parlato di una “strategia 2020” di Fendt che consiste non solo in un aumento della produzione (20.000 è la quota target), ma anche a un rinforzo della rete di rappresentanza a livello mondiale, un continuo investimento nell’innovazione e l’apertura di mercati in paesi emergenti o in via di sviluppo, come in Africa.

 

Maria Luisa Doldi