La seminatrice di precisione pneumatica di Maschio Gaspardo

2359

Renata Isotronic è una seminatrice di precisione pneumatica di Maschio Gaspardo di tipo semi-montato a 8 file (70-75 cm di interfila) che presenta l’unità di semina REGINA, sistema di distribuzione del fertilizzante con assolcatore a doppio disco per taglio efficace del residuo colturale e ampia tramoggia e microgranulatori di capienza di 30 litri. La chiusura è a 3,00 metri per il trasporto stradale grazie alla chiusura anteriore idraulica delle ali. Il coltro a disco anteriore permette un primo taglio del residuo e agevola la penetrazione del doppio disco assolcatore. Possibilità di installazione ruote stellate anteriori per defluire verso l’esterno l’interfila il residuo abbondante.

Come innovazioni presenta l’unità di semina elettronica ISOTRONIC,  a protocollo ISOBUS. Grazie al proprio motorino elettrico, ISOTRONIC garantisce elevata precisione di semina per ogni corpo seminante, e allo stesso tempo offre una notevole semplificazione dell’apparato distributore. Quest’ultimo, infatti è privo di trasmissione meccanica: niente ingranaggi, niente alberi e nessun cardano. La manutenzione necessaria è quindi semplificata e ridotta. ISOTRONIC permette di gestire sia il seme che il concime.

I vantaggi che presenta sono i seguenti: offre una grandissima versatilità di utilizzo. Le sue caratteristiche la rendono acquisto strategico per gli agricoltori che alternano semina su sodo a semina dopo minima lavorazione, ma è un ottimo investimento anche per tutti coloro che devono lavorare appezzamenti difficili (terreno duro, argilloso, ecc.) e devono seminare dopo la tradizionale aratura/erpicatura.

Essendo semi-portata la richiesta di potenza (trattore) è limitata a 90-100 cv, nonostante il suo peso: le manovre in campo sono facilitate e il peso totale (trattore+seminatrice) viene ripartito in due unità.

Con la nuova unità di semina ISOTRONIC, può dialogare con la tecnologia ISOBUS.