La raccoglitrice con sistema idraulico di ultima generazione

1704

 slide-fw-xl

Hortech è un’azienda italiana che opera nel campo della tecnologia per l’orticoltura dal 2004 producendo le macchine necessarie a tutte le lavorazioni del comparto orticolo: dalla preparazione del terreno alla semina-trapianto delle piantine, fino alla raccolta del prodotto. Hortech vanta una gamma vasta e completa caratterizzata da prodotti di elevata qualità, affidabili e altamente innovativi. Per questo, l’azienda è diventata un punto di riferimento nel settore orticolo non solo a livello nazionale, bensì mondiale e attualmente è presente su 50 mercati differenti. Per quanto riguarda le raccoglitrici, i diversi modelli di cui dispone sono ottimali per le colture a cespo, a foglia e per i prodotti di quarta gamma. Soprattutto per questi ultimi, la delicata fase della raccolta è fondamentale: far coincidere resa e qualità del prodotto – assenza di residui e taglio perfetto – rappresenta una sfida che Hortech ha saputo cogliere proponendo macchine precise e performanti.

Nello specifico, Slide FW XL è la soluzione adatta alla raccolta di baby leaf, rucola, spinacio e di tutti i prodotti a foglia coltivati in serra o in pieno campo. Le caratteristiche principali di questa raccoglitrice semovente sono la solidità strutturale, la capacità di carico di 1000-1200 kg e la semplicità di manovra e di spostamento grazie alle quattro ruote motrici sterzanti. È dotata di motore diesel Kubota Turbo da 47 CV con 4 cilindri. Il nastro di taglio, con velocità regolabile, ruota su pulegge autocentranti ricoperte in gomma che garantiscono una migliore affidabilità e durata della lama stessa. L’altezza del taglio è controllata dal sensore elettro-idraulico proporzionale che ne garantisce un perfetto controllo senza rovinare la coltura a terra. Lo spazio di ingombro laterale è di 23 cm su ogni lato in cui si trovano le pulegge e ciò permette di non rovinare il prodotto ai lati della macchina. Nella parte posteriore è posizionato il muletto porta pallett, lateralmente vi sono le pedane porta casse vuote e piene.

Durante la fase di lavorazione si può inserire l’avanzamento automatico e impostare la velocità di lavoro desiderata sulla base del tipo di prodotto da raccogliere. Altre importanti innovazioni tecnologiche sono il sistema idraulico di ultima generazione e la pesatura durante la fase di incassettamento che avviene automaticamente e che permette di ridurre i costi operativi. Tra gli accessori disponibili vi sono i nastri per la raccolta di prodotti a foglia in mazzetti, il tappeto vibrante per pulire le impurità e il tetto ombreggiante.