La proposta “by Dimsport” dedicata ai mezzi agricoli

1857

DIMSPORT_DynoTractor 01

Dimsport, azienda del gruppo Holdim, leader a livello internazionale nella calibrazione motore, era presente ad Agritechnica 2015 con la sua ricca offerta dedicata al mondo agricolo. La linea di prodotti proposta da Dimsport, denominata Tuning Line, comprende molteplici soluzioni per la calibrazione motore sviluppate specificamente per supportare richieste di incrementi di coppia motrice provenienti dal mondo dell’agricoltura meccanizzata. L’offerta è completata da DynoTractor, banco prova potenza realizzato per la verifica delle prestazioni del propulsore di mezzi agricoli dotati di presa di forza.
La coppia è tutto, soprattutto per migliorare la prestazione lavorativa e ridurre i consumi.
Al fine di ottimizzare l’erogazione di coppia motrice e potenza, Dimsport propone due piattaforme che – pur operando in differenti modalità – si integrano in quella che viene identificata come Tuning Line. Questo approccio permette di estendere la gamma di mezzi agricoli supportata con un’offerta completa che non ha pari sul mercato.
La Tuning Line racchiude le seguenti piattaforme:
 RACE, linea dedicata alla ricalibrazione della centralina di primo equipaggiamento. Questa linea comprende un software per la messa a punto delle mappe di gestione motore e due strumenti per la lettura e la scrittura dei parametri ottimizzati: New Genius (consolle indipendente che, una volta collegata alla presa diagnosi del mezzo tramite cablaggi dedicati, permette di operare senza l’ausilio di un PC) e New Trasdata (tool in grado di supportare operazioni “a banco” su tutti i microprocessori disponibili anche in ambito agricolo).
 RAPID, gamma di moduli aggiuntivi applicabile a tutti i tipi di trattore a gestione elettronica. È il risultato di una tecnologia evoluta, associata però a un sistema semplicissimo da installare e utilizzare, realizzato da Dimsport grazie a un costante impegno nella ricerca e a una lunga esperienza nel mondo dei motori. Il modulo – fornito con cablaggio dotato di connettori originali – agisce controllando e ottimizzando la comunicazione tra la centralina originale del trattore e il sistema di iniezione, al fine di ottenere una migliore performance del propulsore. Dimsport fornisce ai propri installatori centraline Rapid dotate di tarature standard e collaudate; l’installatore può tuttavia personalizzare ulteriormente la taratura, attraverso la consolle digitale.
Il risultato che si può ottenere attraverso gli strumenti della Tuning Line proposta da Dimsport è un generale miglioramento della coppia e della potenza erogata, che determina benefici sui consumi e sulla produttività. Prove effettuate sul campo, con l’impiego di diverse tipologie di trattori, hanno ampiamente confermato questi risultati: più coppia, più potenza, minori consumi di carburante, maggiore superficie lavorata.

DYNO TRACTOR: il banco prova per professionisti
Dyno Tractor (nella foto) è un banco prova con freni a correnti parassite per test e misure di potenza di mezzi agricoli dotati di presa di forza, che ha già riscosso un notevole successo tra i professionisti di settore. Un’apparecchiatura di grande utilità sia per effettuare rodaggi a seguito di revisioni motore, sia per replicare a tutti gli effetti un test sul campo e andare a misurare l’output motore nelle reali condizioni di utilizzo.
Dyno Tractor è un sistema diagnostico computerizzato in grado di misurare la potenza erogata da un mezzo agricolo dotato di presa di forza, tramite l’utilizzo di un albero cardanico. Non solo: sono infatti varie le grandezze fisiche che il banco è in grado di misurare, quali coppia, temperatura acqua, olio e gas di scarico e velocità della presa di forza. Sono diverse, inoltre, le prove che si possono ripetere all’interno di un’unica sessione, per valutare la variazione di queste grandezze in seguito a interventi sui parametri motoristici.
Il software che gestisce le misurazioni, tutto sviluppato in-house grazie a uno staff di tecnici altamente specializzati, è di semplice utilizzo e può essere caricato su un qualsiasi computer. L’operatore può quindi utilizzare comodamente un laptop direttamente in cabina del trattore per le misurazioni. I dati raccolti sono visualizzabili sia tramite display sia con diagrammi grafici; un puntatore sul grafico rende rapida l’identificazione del valore della grandezza misurata.
Nella dotazione di serie di Dyno Tractor troviamo un kit di sonde, collegabili al banco tramite ingressi già predisposti, che consentono durante la prova di potenza la misurazione in tempo reale anche dei consumi specifici: aspetto, questo, determinante per l’agricoltore, che può così facilmente capire quali siano le condizioni di utilizzo e determinare i parametri ottimali per ottenere un buon compromesso tra potenza e consumi, qualora si intervenga sui parametri motoristici.
Dyno Tractor è disponibile in due versioni, a 1 o 2 freni elettrici a correnti parassite, per potenze rispettivamente fino a 250 e 500 KW. È inoltre stato progettato come prodotto modulare, il che consente di poter passare nel tempo da una configurazione all’altra, semplicemente aggiungendo un secondo banco collegato al primo sempre tramite albero cardanico.