La posizione di Agrofarma sui neonicotinoidi

1493

I killer delle api: coì sono stati chiamati alcuni insetticidi sistemici, utilizzati per difendere le coltivazioni di mais. I risultati degli studi potrebbero non corrispondere alle condizioni reali. Agrofarma prende posizione.

Su Science sono stati pubblicati due recenti studi nei quali si ipotizza un legame tra effetti avversi sulle api l’utilizzo di alcuni insetticidi sistemici: i neonicotinoidi. Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, ha voluto fare alcune precisazioni, dal momento che i risultati degli studi potrebbero non essere in linea con quanto effettivamente succede nella realtà.
Per prima cosa si deve sapere che gli studi riportati da Science sono stati condotti ipotizzando un livello di esposizione delle api agli agrofarmaci ben oltre i livelli che si possono raggiungere in condizioni di normale uso di questi prodotti. Inoltre il modo in cui è stata  simulata la nutrizione delle api non pare corrispondere al loro effettivo comportamento in tali circostanze. Occorre tenere conto che le autorità competenti europee e dei singoli Paesi, per l’immissione in commercio di tali insetticidi sistemici, hanno valutato e validato una serie di studi scientifici condotti secondo linee guida internazionali, in condizioni di buone pratiche di laboratorio, ma anche in condizioni realistiche di pieno campo.
Infine si deve tenere presente che la comunità scientifica internazionale non ha raggiunto conclusioni univoche sul tema della salute delle api, evidenziando al contrario altre possibili cause. Esistono infatti diversi studi sulla moria delle api, molti dei quali individuano in altri fattori, o in un insieme di questi, la causa del fenomeno. Basti ricordare a titolo di esempio i cambiamenti climatici, le infestazioni degli alveari da parte di parassiti, le malattie delle api e l’inquinamento ambientale. Anche i risultati dei monitoraggi effettuati in Italia da APENET indicano che la frequenza di alcune patologie delle api è aumentata anche in assenza di utilizzo di questi prodotti.
Questi insetticidi, quindi, rappresentano uno strumento indispensabile per difendere le coltivazioni di mais dalle infestazioni di parassiti. Agrofarma continuerà a rendersi disponibile con gli interessati a trovare soluzioni efficaci che tutelino apicoltori e coltivatori di mais.