La nuovissima gamma di sollevatori telescopici Bobcat

1604

In occasione del salone SIMA 2017, Bobcat esporrà tre sollevatori telescopici, incluso il nuovo modello compatto TL30.60 AGRI che fa parte della nuova gamma di macchine per il mercato agricolo, tutte motorizzate con diesel Bobcat conformi agli standard anti-emissioni Stage IV/Tier 4 Final. Questa nuova gamma include cinque modelli, con capacità massime di sollevamento comprese tra 2,6 e 3,8 t e altezze di sollevamento tra 6 e 7 m. Tutti i modelli sono progettati e fabbricati in Francia presso lo stabilimento Bobcat di Pontchâteau, nella Loira Atlantica. Le versioni Bobcat AGRI di queste macchine includono una serie di dotazioni supplementari che assicurano ancora più comfort e produttività, così come richiesto dalle particolari esigenze del settore agricolo. Anche per la nuova gamma, Bobcat offre la garanzia di 3 anni/3000 ore introdotta di serie nel 2016.

Motore Bobcat

Il motore Bobcat D34 Stage IV/Tier 4 Final è stato specificamente progettato e realizzato internamente da Bobcat per sollevatori telescopici per applicazioni agricole. Il risultato è un progetto dalle prestazioni ottimizzate.

  • Un unico modello di motore per tre diversi livelli di potenza: 75, 100 e 130 HP.
  • Coppia massima (500 Nm) con risposta rapida (1400 rpm).
  • Tecnologia di iniezione Common Rail ad alta pressione (1800 bar) che elimina la necessità del filtro antiparticolato diesel.
  • Le versioni da 100 e 130 HP includono riduzione catalitica selettiva (SCR) e serbatoio di AdBlue nel vano motore.
  • Motore compatto con disposizione migliorata dei componenti per un più facile accesso e manutenzione.
  • Corpo macchina anteriore e posteriore a forte inclinazione, per una migliore visibilità per l’operatore.

Nuovo modello TL30.60 AGRI

Il nuovo modello compatto TL30.60 AGRI offre un design perfezionato per l’impiego agricolo.

  • Quattro configurazioni per adattarsi alle limitazioni in altezza di edifici e strutture agricole:
    • 2,10 m con cabina in posizione bassa e pneumatici da 20″
    • 2,18 m con cabina in posizione bassa e pneumatici da 24″
    • 2,25 m con cabina in posizione standard e pneumatici da 20″
    • 2,33 m con cabina in posizione standard e pneumatici da 24″
  • Due livelli di potenza per soddisfare qualunque esigenza operativa.
    • Versione da 75 HP:

Il peso ridotto (5,3 t) e il motore ad alte prestazioni consentono a Bobcat di offrire una macchina economica e altamente performante.  Il consumo di carburante è ridotto del 15% e la tecnologia motoristica impiegata consente di fare a meno del sistema SCR e dell’AdBlue.

    • Versione da 100 HP:

Questo motore mette a disposizione del TL30.60 AGRI ancora più potenza, migliorando ulteriormente trazione e velocità di traslazione.  È omologato per il traino su strada di un carico massimo di 17 t (il freno per il rimorchio è di serie nella versione AGRI).

Bobcat ha grandi ambizioni nel mercato agricolo

L’arrivo del motore Bobcat Stage IV/Tier 4 Final nella nuova gamma di sollevatori telescopici è un passo importante nella strategia di prodotto di Bobcat per il settore agricolo. La rete di supporto Bobcat AGRI ha ricevuto la formazione necessaria per assicurare manutenzione e riparazione e configurare i parametri del motore.  Un vero vantaggio per i clienti, quando si considera la complessità dei nuovi motori. La gamma Bobcat si amplierà sensibilmente nei prossimi 12 mesi con l’arrivo di otto nuovi modelli, che rafforzeranno e sosterranno la strategia di sviluppo nel segmento agricolo e le attività dello stabilimento specializzato di Pontchâteau.