JCB festeggia 25 anni di produzione di Fastrac

1661

 

2016 - employees celebrate 25 years of Fastrac production -2

L’idea di mettere in produzione un trattore non convenzionale venne al Presidente di JCB, Anthony Bamford, durante una vacanza all’estero nel 1984. Lord Bamford intuì l’opportunità di sviluppare un trattore che unisse un’elevata velocità su strada alla possibilità di lavorare efficacemente nei campi, anche nelle arature dei terreni più pesanti. La sua sensazionale idea si trasformò in realtà alcuni anni dopo, quando venne lanciato il primo trattore al mondo dotato di sospensioni totali. Rispetto al primo prototipo realizzato nel 1987 in assoluta riservatezza, il design del Fastrac si è sviluppato enormemente nei locali dello stabilimento JCB Transmission di Wrexham, nel nord del Galles. Il trattore JCB ha unito tecnologie già affermate con componenti assemblati in maniera innovativa, così da garantire un comfort di guida fuori dal comune per un prodotto di questo genere (grazie alle sospensioni incorporate in entrambi i semiasse), oltre ad infrangere fin dai primi test il mito che le sospensioni non fossero compatibili con le esigenze dettate dal lavoro nei campi. Il design è stato quindi sviluppato e i prototipi sono stati affidati ad alcuni agricoltori selezionati per un ultimo feedback ed una rifinitura finale, prima che nel Royal Smithfield Show del 1990 venissero presentati ai media i risultati del progetto P120 per poi iniziare la produzione nella Primavera successiva. La Baronessa Trumpington, all’epoca Ministro dell’Agricoltura, nel 1991 varò il primo Fastrac uscito dalla catena di montaggio con una bottiglia di champagne, proprio come si fa abitualmente con le navi. Con lei c’era lo staff della fabbrica e gli uomini che avevano ispirato quell’eccellente design: Sir Anthony Bamford (poi diventato Lord), il capo ingegnere David Brown (nell’ultima parte della sua vita), l’ingegnere delle sospensioni Ray Clay ed infine Mike Butler, amministratore delegato di JCB Landpower. Oltre ad essere il primo trattore agricolo idoneo per arature pesante ad essere dotato di sospensioni totali e capace di raggiungere una velocità di 75 km orari, negli ultimi 25 anni Fastrac è stato il primo a montare freni a disco identici a quelli dei camion, quattro ruote sterzanti multimodali, l’ABS e sospensioni autolivellanti. È stato anche il primo – e tuttora unico – trattore a combinare queste caratteristiche con una trasmissione avanzata, gestita elettronicamente e costantemente variabile.

2013 - the Fastrac 4000 Series is previewed at Agritechnica

Rendendo omaggio agli ingegneri che avevano dato alla luce il Fastrac, Anthony Bamford disse: “Fastrac è un ottimo esempio dell’innovativa cultura ingegneristica di JCB, in una delle sue massime espressioni.  Il concetto di un trattore meglio attrezzato per la guida su strada e per il trasporto, ma nel contempo estremamente adatto di svolgere impegnativi lavori nei campi, ha dimostrato la propria validità nel corso degli anni, in termini di aumento della produttività e di riduzione dei costi operativi. Allo stesso tempo, Fastrac ha rappresentato l’evoluzione del principio consistente nel dare agli utilizzatori il massimo comfort e il miglior ambiente di lavoro possibile, così da elevare la loro produttività e nel contempo prendersi cura della loro salute e del loro benessere. Esistono molti casi di agricoltori con problemi alla schiena, spesso causati proprio dalla guida di trattori convenzionali, che grazie alla fantastica comodità di guida di Fastrac hanno potuto continuare il loro lavoro nei campi. Questo risultato rappresenta, di per sé, un successo da festeggiare”.