Insieme per la formazione in campo

1402

Confai Academy e il CNR-Imamoter (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Macchine agricole e movimento terra), dalla scorsa settimana alla fine di agosto terranno corsi per l’abilitazione all’uso delle trattrici agricole e forestali, rivolto agli operatori della Regione Piemonte, Assessorato alla Montagna. A ospitare le sessioni di formazione, che prevedono una parte teorica e una pratica, è la sede dell’Azienda Sperimentale del CNR di Albugnano, in località Vezzolano (Asti).

Sono circa 90 gli allievi iscritti, che otterranno un attestato di abilitazione all’utilizzo di trattrici gommate e cingolate, al termine di una sessione teorica e di una pratica. Coordinatore del corso sono Gianluca Ravizza, direttore di Atima (l’Associazione trebbiatori e imprese meccanizzate agricole di Asti) e Renato Delmastro del CNR – Imamoter.

“Attraverso il coordinamento del corso e una partnership di alto livello con il CNR – Imamoter, uno degli istituti di ricerca più qualificati a livello internazionale – afferma il presidente di Confai Academy, Marco Speziali – Confai Academy compie un altro passo nella direzione della formazione e della sicurezza sul lavoro, aspetto che non può essere sottovalutato, per i risvolti sociali, umani ed economici che innesca”. Il corso è organizzato nel rispetto dell’accordo della Conferenza Stato-Regioni e ai sensi del decreto Legislativo 81/2008.