Ingresso nella “Quarta dimensione” con la LEXION 700

1812

248725 - 3

La LEXION non solo rappresenta la più potente mietitrebbia CLAAS grazie ai suoi 20 anni di carriera che la rendono il modello di punta, che racchiude in sé tutta l’esperienza, sia nella ricerca che nello sviluppo e non ultimo nell’operatività, maturata negli ultimi decenni.  Attualmente è in costante evoluzione lo sviluppo dei dettagli, atti a perseguire migliori performance, affidabilità operativa, efficienza e comfort di guida. Sono proprio questi i dettagli che gli ingegneri di Harsewinkel hanno considerato maggiormente, nel momento in cui hanno creato il modello LEXION serie 700, mettendo in atto migliorìe volte al sistema di pulitura e alla separazione della granella residua, nonché trinciapaglia ed elettronica in generale. La nuova LEXION 700 ha fatto progressi anche per quanto riguarda il controllo dei gas di scarico. Oggi, in osservanza delle norme che regolano il trattamento dei gas di scarico, cioè Tier 4/Stage 4, CLAAS ha cambiato i motori, quindi la LEXION 700 è oggi dotata, per la maggior parte dei modelli, di motore Mercedes-Benz. Il top di gamma cioè i modelli 780 e 770 sono dotati di motore Mercedes-Benz di ultima generazione con cubatura fino a 15.6 litri. Ciò fornisce alla LEXION 780 una potenza massima di 626 cv. La LEXION nei modelli 750 e 740 è dotata di motore Mercedes-Benz dotato di una cubatura fino a 10.7-litri. Eccezione alla regola è il nuovo motore Perkins installato sulla LEXION 760. La LEXION nei modelli 750 e 740 è stata altresì dotata di sistema DYNAMIC COOLING con ventola di raffreddamento a velocità variabile. Tale sistema fornisce in tempo reale l’esatto livello di potenza di raffreddamento richiesto dal motore. In linea con l’aumentata potenza della macchina, CLAAS ha aumentato la dimensione del serbatoio granella sulle due “ammiraglie” LEXION 780 TERRA TRAC e 770 TERRA TRAC, fino a raggiungere una capacità massima di 13,500 litri. Con uno scarico di 130 l/s, il contenuto del serbatoio granella può essere trasferito in meno di due minuti. La LEXION 700, dotata di cinque griglie di separazione per ciascun rotore e sei griglie per rotore installate sul modello top di gamma LEXION 780, può essere dotata di accecatori sui primi due segmenti, che rappresentano l’ultima generazione della tecnologia nella separazione della granella residua.Sulle macchine CLAAS, la pulizia 3D rappresentava precedentemente l’ultima generazione in fatto di compensazione dell’oscillazione laterale. In questo processo, il controllo attivo del crivello superiore, riduce drasticamente la distribuzione non omogenea della granella sul piano crivellante. Senza questa funzione di compensazione, si corre un rischio di perdita di prodotto durante la mietitura in collina. Naturalmente, tale problema aumenta di criticità man mano che aumenta la pendenza.

La quarta dimensione – pulizia 4D

Per queste ragioni, CLAAS ha sviluppato la pulizia 4D per i nuovi modelli ad alta potenza LEXION 700. La pulizia 4D consta di due componenti: controllo/gestione rotore in base alle pendenze e controllo automatico della ventilazione. Le macchine caratterizzate da pulizia 4D sono inoltre dotate di un aggiuntivo terzo paio di piastre accecatrici per ciascun rotore. Il controllo attivo delle piastre accecatrici rotore dipende dall’inclinazione laterale e longitudinale della macchina, così come la potenza di separazione e pulizia. In questo processo, i segmenti delle piastre copri rotore sul lato della discesa, vengono chiusi e aperti in base alle necessità. La velocità della ventilazione viene altresì regolata automaticamente durante la guida in salita o in discesa. Il nuovo sistema di pulizia 4D è efficace non appena diminuisce il grado di separazione della granella residua. La pulizia 4D funziona in automatico, e non necessita di essere controllata dall’operatore. E’ totalmente integrata nel CEMOS AUTOMATIC e contribuisce all’ottimizzazione del sistema automatico della macchina. Naturalmente, l’operatore può anche intervenire manualmente ed escludere il sistema, utilizzando il terminal CEBIS, se necessario.

I due modelli LEXION 760 e LEXION 750 sono ora disponibili anche nella versione MONTANA per la raccolta in collina e possono compensare pendenze laterali fino al 17 %. CLAAS ha inoltre cambiato la dimensione dei propri trinciapaglia. Il diametro del tamburo della nuova LEXION 700 è stato aumentato di 5 cm, aumentando quindi la lunghezza del canale di trinciatura consentendo un’alimentazione e un flusso uniforme del residuo di trebbiatura.

In combinazione con un deflettore spargipula, l’ampio tamburo di trinciatura migliora l’accelerazione della pula, con il conseguente miglior e più equo spargimento della stessa sul terreno. I nuovi modelli inoltre raggiungono una ancora migliore distribuzione, grazie all’utilizzo del distributore radiale gestito da appositi sensori. Il distributore radiale è stato oggi dotato di guida meccanica dedicata. Il nuovo distributore radiale non solo “viaggia” ad una velocità più stabile, ma offre maggior comfort operativo e un decisivo ridotto consumo carburante. Il fondo di attrito e i controcoltelli del trinciapaglia sono regolabili utilizzando strumenti idraulici dalla cabina, tramite terminal CEBIS. L’operatore è inoltre in grado di modificare la posizione del trinciapaglia radiale dalla posizione di trasporto, a quella di lavoro, al semplice tocco di un pulsante, dalla cabina.