In arrivo il Landini 130 ore Endurance

1628


Quest’anno ricorre il 130.esimo anniversario del marchio Landini, uno dei più nobili e gloriosi protagonisti della storia del trattore agricolo e pietra miliare del motorismo internazionale di settore. Furono infatti progettati e costruiti proprio da Landini i più famosi motori “testacalda” che fra il 1920 e il 1950 in tutta Europa hanno ritmato i lavori nei campi. Più che un marchio un’icona quindi, che il Gruppo Argo Tractors vuole celebrare con un’iniziativa a sfondo tecnico-sociale, denominata “Landini 130 ore Endurance”.
Si terrà dal 6 all’11 ottobre prossimi presso la tenuta “Il Ciocco”, a Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca, e vedrà impegnati alla guida di un nuovo Landini Serie 7 circa cento giornalisti provenienti da tutta Europa.
Si impegneranno in una entusiasmante staffetta su di un tracciato 4×4 con l’obbiettivo non solo di una performance tecnica, ma anche di solidarietà. Per ogni chilometro percorso Argo Tractors metterà a disposizione un euro così da creare un fondo da destinarsi in beneficienza agli istituti scolastici di Fabbrico (RE) colpiti dal terremoto del Maggio 2012, la cifra sarà moltiplicata per ogni sponsor tecnico aderente all’iniziativa. La marcia del trattore sarà no-stop, scelta che permetterà di ribadire le doti di affidabilità e robustezza che hanno reso famosi i trattori Landini in tutto il Mondo.
Protagonista dell’evento sarà il più recente modello di alta potenza, la nuova “Serie 7” mossa da un motore a sei cilindri in grado di sviluppare fino a 212 cavalli interfacciata con una trasmissione robotizzata da 40 rapporti. Alloggerà i giornalisti su una poltrona di guida sospesa pneumaticamente inserita in una cabina climatizzata a visibilità totale e la sua marcia sarà costantemente monitorata da un sistema di telemetria che permetterà ai tecnici di controllare tutti i dati funzionali della macchina.
Per garantire la sicurezza dei piloti e della manifestazione sarà anche allestito un sistema di telecamere che permetterà di controllare a vista la marcia del trattore e ogni driver, prima di sedere al volante, sarà oggetto di un breve corso formativo su un analogo mezzo.