Il ruolo fondamentale del biometano 

1592

T6_140_MethanePower_13_016

New Holland ha una lunga tradizione di ricerca e promozione del ruolo della meccanizzazione agricola nell’ambito di un futuro sostenibile per l’agricoltura, tramite sistemi di precision farming, macchine per supportare l’agricoltura conservativa, training mirati a pratiche agricole sostenibili e fonti energetiche alternative. Quest’anno il marchio porta il suo messaggio sulla sostenibilità al grande pubblico di Expo Milano 2015, sia con l’ulteriore evoluzione del suo prototipo di trattore alimentato a metano, sia formalizzando il suo impegno a incrementare il proprio contributo per il nutrimento della crescente popolazione mondiale. “Fin dal 2006 tramite la nostra strategia Clean Energy Leader siamo molto attivi nel promuovere la nostra visione di agricoltura sostenibile,” ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture. “La nostra presenza a Expo 2015 ci consente di passare a un livello completamente nuovo, fornendoci la piattaforma perfetta per far arrivare a un pubblico eccezionalmente ampio la nostra visione su come possiamo contribuire a un futuro in cui la produzione di alimenti di qualità, di energia pulita e di redditività fa parte dello stesso circolo virtuoso, come dimostra il nostro progetto di azienda agricola energeticamente indipendente.”

La visione di New Holland sull’agricoltura, presentata sotto forma di esperienza interattiva a immersione totale presso il Sustainable Farm Pavilion del marchio a Expo Milano 2015, si sta rivelando una grandissima attrazione. Grazie agli oltre 100.000 visitatori dopo appena un mese dall’inaugurazione, il messaggio di sostenibilità di New Holland sta raggiungendo un pubblico molto diversificato per età proveniente da tutto il mondo, oltre a numerosi concessionari e clienti che arrivano da tutti i paesi d’Europa. Grazie alle tante scuole in visita al Sustainable Farm Pavilion, le generazioni future stanno conoscendo meglio l’agricoltura e capendo l’importanza della meccanizzazione nella filiera alimentare. Tra i principi dell’agricoltura sostenibile spiegati nel Sustainable Farm Pavilion spicca l’importanza di preservare la qualità e le sostanze nutrienti del suolo. New Holland ha invitato il produttore leader di pneumatici agricoli e partner storico Michelin a collaborare nella presentazione di pratiche volte a ridurre al minimo gli effetti negativi del compattamento del suolo e delle colture. Michelin ha inoltre fornito tutti i pneumatici montati sulle macchine New Holland in esposizione al Sustainable Farm Pavilion: i trattori serie T6 Methane Power e T7.270, la mietitrebbia CR 9.90 e la vendemmiatrice Braud 9060L.

Il trattore Methane Power di New Holland 

La generazione di energie alternative è un concetto centrale del progetto pilota della “Energy Independent Farm” portato avanti da New Holland presso l’azienda agricola La Bellotta e presentato a Expo Milano 2015. L’obiettivo dell’azienda è quello di ricavare direttamente dai prodotti che coltiva l’energia necessaria alle sue attività e alle sue macchine agricole. New Holland ha compiuto notevoli progressi nello sviluppo del suo trattore Methane Power, il cui primo prototipo è in esposizione sul tetto del Sustainable Farm Pavilion. Il prototipo di 2ª generazione, basato sul trattore New Holland T6.175 di serie, monta un propulsore Nef 6 da 175 CV (129kW) di potenza e 740 Nm di coppia sviluppato da FPT Industrial. Le nove bombole di gas hanno una capacità totale di 300 litri (52 kg) di metano compresso che danno al trattore circa mezza giornata di autonomia in servizio normale. Il trattore Methane Power di 2ª generazione consente un risparmio sul costo del carburante che può arrivare anche al 20% fino al 40%. In termini di performance ambientale, presenta l’80% di emissioni inquinanti in meno rispetto a un normale trattore diesel ed è già conforme ai futuri obiettivi in materia di gas a effetto serra, che si prevede richiederanno un abbattimento del 20% delle emissioni in Europa entro il 2020. Le emissioni di CO2 possono essere ulteriormente ridotte con l’utilizzo di biometano, vale a dire metano derivato dalla biomassa. Lo switching può essere effettuato senza bisogno di modifiche al trattore o alla rete di distribuzione dei carburanti, il che apre la porta a grandi opportunità per il raggiungimento degli obiettivi generali di riduzione di gas serra. Nell’ambito di una Energy Independent Farm, cioè di un’azienda agricola in grado di coltivare la biomassa per produrre in proprio il biometano, non solo è possibile azzerare le emissioni di CO2, ma anche tagliare del 40% le spese per il carburante.

La Carta di Milano, eredità di Expo 2015

In quanto evento ad ampio respiro, Expo Milano 2015 farà certamente la sua parte per sensibilizzare il grande pubblico sulle sfide che attendono il mondo agricolo. Un’importante eredità dell’Expo sarà la Carta di Milano, un atto di impegno sottoscritto da cittadini, istituzioni e associazioni al fine di garantire alimenti sani, sicuri e nutrienti per tutti. Come marchio di CNH Industrial, anche New Holland si impegna a fare la sua parte e Carlo Lambro sottoscriverà la Carta di Milano a nome del Gruppo.