Il futuro è qui

2957

magnum-pf

Faresin Industries, con sede a Breganze (VI), progetta, produce e commercializza carri miscelatori per il settore zootecnico e sollevatori telescopici utilizzati nei comparti agricolo, industriale ed edilizio. Una realtà di eccellenza che esporta il 90% della sua produzione. L’azienda, fondata nel 1973 dall’attuale Presidente Sante Faresin , unisce la tradizione di una solida guida familiare al dinamismo  di un gruppo internazionale presente a livello globale con le proprie filiali in Francia, Germania, Polonia e Brasile e tramite una estesa rete di distributori e rivenditori.  Il futuro, citato nel titolo, per Faresin Industries non è semplicemente un sostantivo che rende accattivante uno slogan, ma da più di 40 anni è il cuore della sua vision, la motivazione che ne guida il modo di fare impresa.  Così come il concetto di partnership, da sempre declinato nella capacità di ascolto e di vicinanza al cliente, guida lo sviluppo dei suoi prodotti . Forte di questi i fondamentali, l’azienda si è confrontata con gli sconvolgimenti epocali che sta vivendo l’economia globale, ed in particolare il mondo dell’agricoltura, scegliendo di fare del cambiamento un’opportunità di ulteriore crescita.

In questa logica Faresin Industries ha recentemente lanciato un ambizioso, ma realistico, piano industriale che guiderà, nei prossimi cinque anni,  il cammino dell’azienda verso posizioni  di leadership nel mercato mondiale. Un piano che è innanzitutto una roadmap strutturata su due direttrici principali: lo sviluppo di prodotti che rispondano in modo sempre più puntuale alle necessità dei clienti ed il miglioramento costante dei servizi post-vendita in termini di qualità, tempi di risposta e metodologia. Al prossimo EIMA  Faresin presenterà un  primo risultato concreto di questa nuova stagione, un prodotto che interessa la meccanizzazione per la zootecnia,  Il core business dell’azienda dal 1989, quando ha costruito il suo primo carro miscelatore.

Faresin  lancerà  infatti Il  sistema  Precision Feed Mix   che,  basandosi  sui principi della tecnica di alimentazione Precision Feeding,  garantisce la miglior resa possibile in termini di qualità  e redditività.  Il sistema, frutto della filosofia di cross-engineering Faresin,  prevede l’utilizzo integrato di un carro miscelatore e  di un sollevatore telescopico – o di un carro semovente che svolge ambedue le funzioni carico/miscelazione –  associati all’uso  del PoliSPECNIR™,  prodotto dalla controllata IT Photonics, che permette di monitorare in tempo reale l’intera filiera alimentare del bovino,  garantendo così l’erogazione di una razione omogenea e  precisa. Un lancio che segna il passaggio dall’offerta della singola macchina, seppur ad alto contenuto tecnologico, a quella di soluzioni integrate per la zootecnia.

Ma le novità Faresin non si fermano qui.  All’Eima saranno presentate infatti altre importanti innovazioni per i carri miscelatori:

  • La nuova lama Power Blade, in Durostat, che verrà montata su tutti i carri miscelatori a coclea verticale.  Questa tecnologia prolunga in modo sostanziale la durabilità della coclea e garantisce nel tempo una miscelata sempre perfetta.
  • La fresa con Mulino – che verrà installata sui semoventi come un optional pensato per rispondere alla necessita di taglio netto e fibra corta – che garantisce una perfetta lavorazione della fibra,  riducendo significativamente i tempi di miscelazione ed i consumi.

Faresin  introdurrà anche il nuovo carro miscelatore trainato Magnum PF che per primo monterà la  Power Blade e che  presenta  un cassone realizzato con diversi spessori a seconda delle zone e della loro funzionalità. Una soluzione che allunga la vita del cassone e riduce significativamente il consumo di carburante ed i costi di manutenzione. Ma non solo, la nuova geometria cassone/coclea del Magnum Pf rappresenta infatti un ulteriore importante  passo avanti per il raggiungimento della perfetta  razione   omogenea.Anche per i sollevatori telescopici, Faresin introduce importanti novità in relazione all’ergonomia delle cabine  e presenta  i nuovi modelli Small range e la nuova gamma Heavy Duty. EIMA sarà quindi una prima importante tappa – ricca di contenuti concreti –   del cammino intrapreso  verso il futuro che per Faresin Industries è appena iniziato, perché il meglio deve ancora venire.

1 commento

Comments are closed.