Il fotovoltaico incontra l’agricoltura

1656
Capannone EDF ENR, fonte EDF ENR
Il mondo agricolo potrà avere uno strumento in più a disposizione per produrre energia pulita, questo grazie all’accordo tra EDF ENR Solare e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).
EDF ENR Solare, azienda italiana specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici su tetto e strutture, e la sezione della provincia di Torino della CIA, hanno stipulato un accordo di collaborazione annuale finalizzato a promuovere le potenzialità del fotovoltaico in ambito agricolo, per avvicinarsi alla nuova sfida: un’agricoltura sostenibile.
Adesso EDF ENR lancia un nuovo prodotto studiato appositamente per le aziende agricole: un capannone fotovoltaico da 200 kWp che permette di guadagnare e di avere uno spazio coperto da utilizzare per lo stoccaggio. La loro offerta prevede sia prodotti Chiavi in mano, sia con cessione del diritto di superficie.
Andrea Sasso, amministratore delegato di EDF ENR Solare, ha spiegato così quest’ultima tipologia: “L’azienda agricola cede al Gruppo EDF il diritto di superficie per 20 anni, percepisce un corrispettivo per l’affitto del terreno e gode dell’utilizzo di un capannone agricolo. Il Gruppo EDF realizza il capannone, installa sul tetto l’impianto fotovoltaico, si occupa di tutte le pratiche amministrative per ottenere le autorizzazioni e i permessi e si fa carico dell’investimento, tranne in alcune zone del territorio italiano, nelle quali potrà essere richiesta la partecipazione dell’azienda agricola. Allo scadere dei 20 anni, l’azienda agricola diventa titolare del fabbricato e dell’impianto fotovoltaico, ancora perfettamente funzionante e in grado di produrre energia”.
La tipologia Chiavi in Mano, invece, funziona così: la filiale italiana del Gruppo EDF propone diversi tipi di capannoni agricoli standard con impianto fotovoltaico integrato alla copertura e segue l’azienda agricola lungo tutto il processo, a partire dal sopralluogo tecnico alla manutenzione post-vendita.
La scelta di EDF ENR Solare si è rivelata lungimirante alla luce di quanto stabilito dall’articolo 65 del Decreto Liberalizzazioni approvato dalla Commissione Industria del Senato in data 1 marzo 2012. Tale decisione penalizza gli impianti fotovoltaici a terra, prevedendo la cessazione degli incentivi per gli stessi a partire dal 28 marzo 2012.
L’installazione di un impianto fotovoltaico garantisce alle aziende agricole molteplici vantaggi: guadagno dato sia dagli incentivi erogati per tutta l’energia prodotta dall’impianto sia dall’energia non consumata e ceduta alla rete, risparmio per l’energia prodotta e autoconsumata,  benefici fiscali. Inoltre per l’azienda agricola è possibile accedere ai contributi provenienti dal Piano di Sviluppo Rurale, fino a un massimo del 20% sul valore dell’impianto.
L’accordo tra EDF ENR Solare e CIA Torino prevede anche l’organizzazione di momenti formativi per i soci della Confederazione: serate di informazione sul tema delle energie rinnovabili e visite guidate ad impianti già installati. In tutte queste occasioni sarà presente un consulente EDF ENR Solare per fornire informazioni sui vantaggi offerti dal fotovoltaico, chiarire dubbi e presentare le soluzioni studiate ad hoc dalla filiale italiana del Gruppo EDF.
Commenta così Lodovico Actis Perinetto, presidente di Cia Torino: “L’accordo che abbiamo stipulato con EDF ENR Solare sarà uno strumento indispensabile per incrementare la nostra azione a supporto della sostenibilità in ambito agricolo”.