Il blog di Macchine Agricole in… 3D

2289

400-3-Fraese7-06

L’attività agricola moderna non può fare a meno delle macchine. Non è concepibile un’agricoltura da reddito senza l’impiego di mezzi agricoli. D’altra parte, le macchine sono ormai il mezzo di produzione di maggior impatto, soprattutto economico, ma non solo. Tutti sappiamo che un trattore costa all’acquisto molto di più di un’automobile, ma anche in termini di uso, manutenzione e riparazione. E poi ci sono le attrezzature, indispensabili per lavorare, perché un trattore da solo non fa nulla, “se non portare il suo proprietario al bar per far vedere agli amici quanto è bello il modello nuovo che ha comprato” (!!). E poi, bisogna tener conto che in azienda di trattori ce n’è sempre più di uno, a volte molti, e pure sovrabbondanti rispetto alle reali necessità operative. E che dire della attrezzature? Ancora di più! E poi, magari nelle aziende più grandi, c’è anche qualche operatrice semovente: mietitrebbia, trincia, botte da diserbo, trampolo, spandiliquame…

Non è azzardato affermare che il parco macchine spesso ha un valore in euro da sei zeri: sono cifre da far tremare i polsi!

Non è che allora valga la pena ottimizzare? Non solo l’acquisto del modello più indicato in termini di evoluzione tecnologica, ma anche per quanto riguarda le sue dimensioni, alias la sua potenza, se ha un motore. Noi pensiamo che valga la pena discuterne, essere aggiornati, conoscere, con raziocinio e correttezza, di tutto ciò che “bolle in pentola” nel variegato mondo della meccanizzazione agricola e… dintorni. Ecco allora che questo blog vuole avere l’intento di informare, prima di tutto, ma anche di formare, su tutto ciò che riguarda il macchinario agricolo e il loro impiego, nella convinzione che solo in questo modo potranno essere fatte scelte corrette e prese decisioni consapevoli da parte degli imprenditori agricoli.

Perché prevenire (ovvero sapere) è meglio che curare (cioè rimediare) ai costosi errori strategici commessi…

a cura di Domenico Pessina, Davide Facchinetti, Davide Giordano, I 3D