Il biogas conviene davvero?

1724

A questa domanda dà una risposta il libro “Biogas: piccoli Impianti. Analisi della convenienza economica e tre casi reali di studio” scritto da Alessandro Ragazzoni, Università di Bologna e Donatella Banzato, Università di Padova. Il libro è un’analisi economica dettagliata degli impianti biogas da 99, 190 e 299 kW. Analisi resa possibile grazie alla collaborazione di IES Biogas Academy, divisione ricerca, sviluppo e formazione di IES Biogas, che ha fornito, apertamente e rigorosamente tutti i dati di studio. Se qualcuno aveva ancora dei dubbi sul fatto che la redditività del biogas sia il vero tema che sta a cuore al mondo agricolo, si è ricreduto alla presentazione ufficiale, avvenuta alla Fieragricola di Verona. Fra i relatori, oltre agli autori, anche Sofia Mannelli, presidente di Chimica Verde, Lorella Rossi, CRPA-Centro ricerche produzioni animali e Marzio Ottone, presidente di IES BIOGAS. Le conclusioni dello studio sono chiare. Un esempio? Nel caso della filiera del bovino da carne (nel libro sono descritti anche i casi della filiera del bovino da latte e del suino da ingrasso), l’utile derivante dalla produzione di energia elettrica da biogas permette di ottenere valori positivi in tutti e tre gli scenari presi in esame: 0,137 euro/kg carne per gli impianti da 99 kW, 0,141 euro/kg carne per gli impianti da 190 kW, e 0,173 euro/kg carne per gli impianti da 299 kW.

Indubbiamente, i risultati sono molto interessanti per tutti i casi presi in esame, e meritano alcune considerazioni finali:

• l’utile ottenuto dalla produzione di energia permette all’imprenditore zootecnico di superare momenti di crisi di mercato in cui i prezzi di vendita di carne e latte non sono sufficienti per avere buona marginalità in stalla;

• il reddito integrativo ottenuto con la vendita di energia può essere utilizzato per gestire i costi di adeguamento alla Direttiva Nitrati;

• il processo di produzione energetica dei piccoli impianti si integra in modo conveniente nella gestione ordinaria dell’allevamento permettendo di ottenere, in tutti i casi esaminati, un’interessante liquidità di gestione garantita dall’erogazione delle tariffe incentivanti per 20 anni. Gli allevatori incerti se investire nel biogas, in questo libro troveranno tutte le risposte. Con un avvertenza: non indugiare. Il momento per farlo è ora, con gli incentivi che premiano i piccoli impianti alimentati prevalentemente da reflui zootecnici.