I vantaggi del biometano e dell’agricoltura di precisione

1594

Tractors from CNH_Industrial brands Case IH and New Holland Agriculture at Biogas Italy event
CNH Industrial confermerà a Biogas Italy il proprio impegno nel campo del gas naturale e dell’agricoltura di precisione, con l’approfondimento di soluzioni di trasporto sostenibile fino ad arrivare all’importanza delle nuove tecnologie in agricoltura. La manifestazione, organizzata dal Consorzio Italiano Biogas (CIB), rappresenta il primo evento di carattere nazionale dedicato interamente a questa fonte di energia, di cui l’Italia è il terzo produttore al mondo. L’evento vedrà la partecipazione dei principali attori del settore del biogas, inclusi esperti provenienti dal mondo della ricerca e stakeholders istituzionali.
Biogas Italy si pone in linea di continuità con la “Giornata del Biometano”, organizzata, lo scorso dicembre, a Verona da CNH Industrial, Fiat Chrysler Automobiles, CIB, Assogasmetano (associazione rappresentativa dei distributori di gas naturale) e NGV Italy (rappresentativa della filiera industriale italiana del gas per i trasporti), evento a cui hanno partecipato oltre 100 stakeholder istituzionali discutendo delle potenzialità del biometano in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Durante i due giorni della manifestazione, CNH Industrial illustrerà l’impiego del biogas e delle tecnologie sostenibili nel campo dei capital goods. Il rappresentante delle Relazioni Istituzionali EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di CNH Industrial interverrà con un focus sull’impegno nello sviluppo di soluzioni nel campo del biometano, in linea con alcune delle principali politiche europee del settore. Il biometano ha, infatti, una valenza strategica per i trasporti e le politiche ambientali europee anche perché può contribuire a far rispettare i dettami della Direttiva 2009/28/EC sulle Fonti Rinnovabili, che prevede, entro il 2020, l’obbligo per gli Stati europei di raggiungere almeno il 10 per cento di energie rinnovabili nel settore dei trasporti.
CNH Industrial è leader europeo nel campo dei motori e dei veicoli commerciali a gas naturale. Da più di 25 anni, FPT Industrial – marchio nel segmento dei motori e sistemi di trasmissione di CNH Industrial – è uno dei principali esponenti globali nello sviluppo e nella produzione di motori a gas naturale per veicoli su strada e off road, per applicazioni marittime e di produzione energetica. Il marchio Iveco offre una gamma completa di veicoli a gas naturale, dai furgoni leggeri agli autocarri pesanti per ogni tipo di applicazione. Il marchio Iveco Bus offre autobus urbani a gas naturale di diverse dimensioni, utilizzati da clienti privati e pubblici. Nel complesso, Iveco e Iveco Bus hanno venduto, a oggi, più di 10.000 veicoli a gas naturale, tra cui oltre 200 veicoli a gas naturale liquefatto (LNG), considerato tra i carburanti più ecologici sul mercato.
Passando dal settore dei trasporti a quello dell’agricoltura, CNH Industrial è anche in prima linea nello sviluppo di macchine agricole che rispettano l’ambiente. Nel corso della manifestazione, il rappresentante del team Precision Solutions and Telematics analizzerà i mutamenti dei trend nel settore agricolo, con un’attenzione particolare all’agricoltura di precisione, ampiamente riconosciuta come il driver più efficiente per un’agricoltura sostenibile.
La fase evolutiva più recente in questo campo è costituita dall’impiego della telematica per collegare attrezzature, terreno e persone, trasformando così una singola macchina in un ecosistema agricolo completo. CNH Industrial mostrerà le varie funzionalità dei propri sistemi telematici come la gestione del parco macchine, la distribuzione equilibrata di prodotti di protezione delle colture, la mappatura termica e delle rese, il controllo del traffico e la gestione idrica. Le tecnologie dei sistemi telematici di CNH Industrial, applicate sui mezzi sono AFS Connect (Advanced Farming Systems) per Case IH e PLM Connect (Precision Land Management) per New Holland Agriculture. Questi sistemi sono pensati per creare un punto di accesso aperto e protetto, controllato dall’utente, per lo scambio dati tra i mezzi in uso ed i vari player industriali del settore agricolo che interagiscono con l’utente.