I trattori TreEmme puntano sulla sicurezza Brigade Elettronica

2010

TreEmme è la divisione del Gruppo Merlo completamente dedicata ai trattori portattrezzi. Come per tutte le macchine Merlo, anche i trattori TreEmme sono interamente prodotti nello stabilimento in provincia di Cuneo, sede storica dell’azienda, fondata nel 1964 dall’omonima famiglia. La crescita costante ha portato oggi la società piemontese a rivestire un ruolo di primo piano nel settore dei sollevatori telescopici ed alla diversificazione della produzione, arrivata ad essere praticamente su misura: dal 2001, infatti, TreEmme ha affiancato alle linee standard, una produzione dedicata a mercati di nicchia per clienti esigenti.I portattrezzi TreEmme sono il frutto della continua ricerca e sviluppo di mezzi e soluzioni all’avanguardia; compatti e polivalenti, vanno dal modello specifico per l’ambito forestale e la silvicoltura a quello destinato allo sgombero di masse nevose, passando per la versione studiata per la manutenzione stradale e ferroviaria. L’intera gamma TreEmme si contraddistingue per la cinematica innovativa del braccio, per il cambio a Variazione Continua MCVTronic e per un’eccellente visibilità.

TreEmme non si è però voluta accontentare ed ha equipaggiato il nuovo trattore in serie di lancio con Backeye®360 Select di Brigade Elettronica, leader da oltre quarant’anni in sistemi di sicurezza veicolare. Si tratta di un esclusivo sistema di telecamere che fornisce all’operatore una panoramica completa della macchina, azzerando totalmente gli angoli ciechi. Backeye®360 Select, grazie a un software intelligente appositamente elaborato da Brigade che appiattisce le immagini grandangolari, elimina istantaneamente le distorsioni fisheye e, in contemporanea, bilancia le differenti luminosità delle varie inquadrature, riunendole in tempo reale e riproducendole sul monitor in cabina in una sola immagine, con vista a 360° dall’alto tutto intorno al mezzo. Le telecamere Backeye®360 Select sono solide e garantiscono nitidezza delle riprese in ogni ambiente, per una sicurezza assoluta, sempre: anche solo per una “semplice” manovra, specialmente in strade e sentieri stretti, tratti scoscesi o zone impervie, Backeye®360 Select è un supporto prezioso.

Un dispositivo innovativo, quindi, per l’ultima nata in casa TreEmme, una macchina versatile e multifunzione, giĂ  conforme alla normativa CE “Mother Regulation”, il regolamento europeo che andrĂ  necessariamente rispettato per chi acquista un trattore agricolo dal primo gennaio e che riguarda diversi aspetti: impianti frenanti, sicurezza funzionale, sterzo, ganci traino, masse massime a carico e rimorchiabili… . TreEmme, un vero riferimento per il settore, ne ha giĂ  recepito i dettami, andando oltre quanto richiesto, tanto che sta addirittura valutando di aggiungere, come optional, Backsense® di Brigade, il sistema radar di rilevamento ostacoli dal design estremamente robusto, adatto per condizioni climatiche difficili e per qualsiasi tipo di terreno. TreEmme propone, dunque, un mezzo unico per caratteristiche operative, comfort, efficienza e, anche grazie a Brigade Elettronica, sicurezza.